giovedì 29 ottobre 2015

Undying Love - vol.1

Titolo: UNDYING LOVE, Vol.1
Testi: TOMM COKER & DANIEL FREEDMAN
Disegni: TOMM COKER
Colori: DANIEL FREEDMAN
Copertina: TOMM COKER & DANIEL FREEDMAN
Traduzione: ELENA CECCHINI, SALLINA YOUNG & TIM SMITH per i testi in cinese
Lettering: GIANLUCA PINI
ISBN: 978-88-6304-289-4
Pagine: 112
Ed. orig.: IMAGE COMICS, 2011
Ed. italiana: PANINI COMICS, 11-2012

Sebbene il titolo di quest’albo possa lasciare intendere di trovarsi davanti all’ennesima storia d’amore fra creature immortali ci viene in soccorso la copertina ove, da uno sfondo nero, emerge una coppia matura, armata di pistola, al di sotto di un cuore sanguinante; immagine che, per lo meno ci concede il beneficio del dubbio.



Il protagonista è l’ex militare John Sargent che, insieme alla vampira Mei di cui è innamorato, raggiunge la Cina per trovare ed eliminare Shang Ji, il vampiro che ha trasformato la donna, annullando così la maledizione che impedisce loro di condurre una vita normale.

La missione si rivelerà più pericolosa del previsto: Sargent dovrà confrontarsi con gli occulti segreti della civiltà cinese dove nulla è come realmente appare e, dietro ogni angolo, saranno in agguato i discepoli del vampiro che sta cercando, inoltre, la tentazione di nascondersi con Mei e rinunciare alla caccia, diventa più irresistibile dopo ogni battaglia.





Tomm Coker e Daniel Freedman hanno il coraggio di uscire dagli schemi osando proporre al pubblico qualcosa di diverso dal mondo di supereroi dal quale hanno tratto la loro formazione artistica e, seppur adattandosi alla moderna e più gentile concezione letteraria del vampiro, non ne cancellano i connotati mostruosi e sanguinari.
Sargent è un uomo d’azione e pratico di strategie militari ma può contare solo sulle sue forze per tirarsi fuori dai guai, non c’è nessun super potere e nessuna possibilità di trasformarsi in muscoloso uomo in calzamaglia. L’amore per Mei è la sua motivazione e l’unico aiuto che riceve proviene da un saggio cinese dall’aspetto di un bambino.

L’avventura scorre velocemente e, per tutto l’albo è mantenuto un’altro livello di adrenalina grazie alle numerose scene d’azione, ciononostante abbiamo modo di conoscere gradualmente ogni personaggio apprezzandone le caratteristiche man mano che la storia si evolve.

I disegni sono caratterizzati da un tratto pesante e nervoso, arricchiti da dettagli macabri degni dei migliori horror/thriller; le scelte cromatiche vertono ad esaltare le atmosfere prediligendo sfondi tenui in cui risaltano le pesanti ombreggiature.


 Mentre siamo ancora in attesa della pubblicazione del volume che concluderà le avventure di Sargent e Mei (sperando che il ritardo non sia dovuto alla recente perdita di popolarità dei vampiri sull’immaginario collettivo), la Warner Bros ha aperto le negoziazioni per realizzarne un film.



Risorse Web:
Undying Love su Wikipedia
Tomm Coker su Wikipedia
Image Comics
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento