martedì 20 gennaio 2009

Vampire Hunter D: Bloodlust

Titolo: VAMPIRE HUNTER D: BLOODLUST (Vampire Hunter D: Bloodlust)
Regia: YOSHIAKI KAWAJIRI
Soggetto: HIDEYUKI KIKUCHI (dal romanzo “D” yosatsuko)
Sceneggiatura: YOSHIAKI KAWAJIRI
Produzione: MADHOUSE, FILMLINK, MOVIC, et al.
Anno: 2001
Durata, Orig.: 102’, GIAPPONE/USA
Edizione DVD: YAMATO VIDEO, 2005

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo di Vampire Hunter D. Questa volta ci occupiamo del secondo anime, tratto dal terzo romanzo della saga creata da Kikuchi.

IL MONDO DI “D”: Dopo la devastante guerra nucleare del 1999, per lungo tempo l’umanità fu costretta a vivere in rifugi sotterranei. Al ritorno in superficie, i sopravvissuti trovarono un pianeta popolato da mutanti: inizò una nuova era di barbarie, e il mondo tornò ad un medioevo dominato dai vampiri. Dopo un regno durato millenni, in cui venne sventata anche un’invasione aliena, i vampiri stanno ora conoscendo un lento declino, grazie anche all’azione sempre più spietata dei cacciatori.

D viene ingaggiato dal ricco Elbourne per ritrovare la figlia Charlotte, che è stata rapita dal vampiro Meier Link. La paga è generosa, ma D stavolta ha dei concorrenti: i fratelli Markus, un gruppo ben addestrato di cacciatori. Si scatena, così, una corsa contro il tempo per la cattura di Link, in fuga con la ragazza sulla sua carrozza. D scopre che, in realtà, Charlotte è andata con Link di sua volontà. Ma la caccia continua: i Markus vengono massacrati uno alla volta dai barbaroi, un gruppo di pericolosi mutanti che proteggono Link. D, intanto, incontra Leila, una cacciatrice del gruppo rivale, e i due finiscono per salvarsi la vita a vicenda. Leila gli racconta di come i vampiri sterminarono la sua famiglia: quando incontrò i Markus, li seguì e divenne una cacciatrice.
Sfuggendo agli attacchi, Meier e Charlotte riescono a raggiungere il castello della vampira Carmilla, dove Link è intenzionato a prendere una nave stellare per raggiungere la Città della Notte con la sua amata. Carmilla, però, si rivela una falsa alleata: trafigge Meier, vampirizza Charlotte ed uccide uno dei Markus. D è l’unico in grado di affrontarla e salvare Leila.

Vampire Hunter D: Bloodlust è un capolavoro dell’animazione, in cui amore e violenza, vita e morte si fondono intimamente, in una storia che tocca anche vertici di poesia. In particolare, quando i personaggi svelano la loro umanità, soprattutto quelli che paradossalmente sembrerebbero meno umani, come il vampiro Meier e lo stesso dhampir D.
I disegni sono spettacolari e pieni di profondità. L’animazione assolutamente superba. Memorabile la sequenza iniziale, in cui la camera virtuale segue in soggettiva il vampiro che si reca dalla sua vittima, mentre l’acqua gela nelle fonti e i fiori appassiscono. E ancora la scena in cui Charlotte sale una lunga scalinata illuminata da mille candele, credendo di offrirsi al suo amato Meier, ma trovando, invece, l’abbraccio mortale di Carmilla, in un momento di tragica intensità, in cui il vampiro trionfa e tutto sembra perduto.

Risorse Web:
Sito ufficiale
Scheda IMDB
Scheda Wikipedia
Yamato Video
 

Nessun commento:

Posta un commento