giovedì 3 settembre 2015

Le Cronache di Legione - N.1 e N. 2

Titolo: LE CRONACHE DI LEGIONE (Les Chroniques de Légion)
Soggetto: FABIEN NURY

Scen.: FABIEN NURY

Disegni: MATHIEU LAUFRAY, MARIO ALBERTI, ZHANG XIAOYU, TIRSO, ERIC HENNINOT
Colori: JAVIER MARTINI e ROBERTO RICCI sui disegni di TIRSO
Copertina: MARIO ALBERTI
Lettering: SIMONE CAMPISANO & STUDIO PARLAPA’
Traduzione: PIER LUIGI GASPA
ISBN: 978-88-6589-768-3 (vol.1), 978-88-6304-340-2 (vol.2)
Pagine: 112
Ed. originale: GLENAT, 2011-2012
Ed. italiana: PANINI COMICS 2012

Prendiamo ora in esame i prequel di "Io Sono Legione", pubblicati in due volumi da Panini Comics nel 2012.
Fabien Nury si propone di raccontare le vicende dei due fratelli vampiri, Vlad e Radu, e il loro rincorrersi attraverso i secoli cercando lo scontro definitivo che consentirà a uno di loro di avere il sopravvento.


Come abbiamo visto in “Io Sono Legione”, attraverso il sangue, lo spirito di un vampiro è in grado di trasmigrare da un corpo all’altro, impadronendosi non solo delle membra ma agendo anche sulla volontà dell’organismo ospite.

Vlad e Radu hanno contratto questa “maledizione” mentre erano prigionieri-ospiti alla corte del Sultano a Costantinopoli e, attraverso il sangue, si sono reincarnati in coloro che erano più prossimi nei loro ultimi istanti di vita.

Vedremo che, mentre Vlad ha preferito incarnarsi in un unico soggetto, Radu non ha disdegnato di condividere la sua essenza con molti esseri viventi asservendo un vero e proprio esercito alla sua volontà.

Gli scenari muteranno ad ogni successiva reincarnazione, vivremo turbolente avventure sentimentali nell’America ancora in gran parte inesplorata, attraverseremo le distese innevate durante la campagna in Russia di Napoleone, frequenteremo salotti e sobborghi della Londra vittoriana fino alla decisiva partita a scacchi che concluderà la lunga faida fra i fratelli Dracula.


 La sceneggiatura di Nury è ben orchestrata, seppur i continui salti temporali e cambi di scenario richiedano molta attenzione da parte del lettore.

Le vicende sono illustrate da una grandiosa staffetta di artisti provenienti da tutto il mondo, ognuno capace di fornire il proprio personale contributo alla storia
.

Booktrailer:



Risorse Web:
Fabien Nury su Wikipedia
Mathieu Lauffray su Wikipedia
Mario Alberti su Wikipedia
Sito Web di Mario Alberti
Zhang Xiaoyu su Wikipedia
Eric Henninot su Wikipedia
Sito web di Panini Comics

Nessun commento:

Posta un commento