venerdì 20 febbraio 2009

Underworld: Evolution

Titolo: UNDERWORLD: EVOLUTION (Underworld: Evolution)
Regia: LEN WISEMAN
Soggetto: DANNY McBRIDE, LEN WISEMAN
Sceneggiatura: DANNY McBRIDE
Interpreti: KATE BECKINSALE (Selene), SCOTT SPEEDMAN (Michael), TONY CURRAN (Marcus)
Produzione: LAKESHORE ENT., et al.
Anno: 2006
Durata, Col., Orig.: 102’, C, USA
Edizione DVD: SONY, 2006

In fuga con Michael, per contrastare Kraven, Selene è intenzionata a risvegliare l’unico Anziano sopravvissuto. Ma Marcus, figlio di Alexander Corvinus e primo vampiro, si è già risvegliato. Il suo scopo è di ricongiungersi con il fratello William, il pericoloso progenitore dei Lycan. Dopo aver ucciso Kraven e distrutto il castello di Viktor, il vampiro si mette alla ricerca delle chiavi in grado di aprire la prigione di William. Una di queste è il medaglione di Lucian, ora in possesso di Michael. L’altra è nel corpo di Viktor, e finisce nelle mani di Alexander Corvinus, ricomparso con la sua nave. La prigione di William, però, si trova in un posto segreto, la cui ubicazione è conosciuta solo da Selene. Fu il suo padre umano, infatti, a costruire il sistema per tener prigioniero il primo lupo mannaro, e questo è il motivo per cui la sua famiglia venne sterminata da Viktor.
Selene e Michael, braccati da Marcus, riescono ad arrivare a Corvinus. Il primo vampiro, però, li raggiunge, uccide Michael, si impossessa della prima chiave e beve il sangue di Selene, scoprendo così il luogo della prigione. Marcus poi prende la seconda chiave al padre e lo colpisce a morte. In fin di vita, Corvinus fa chiamare Selene, e le fa bere il suo sangue, donandole il suo enorme potere, avendo ormai capito che lei è l’unica in grado di fermare i figli, ora entrambi liberi.

In questo secondo capitolo di Underworld, vediamo l’evoluzione del personaggio di Selene, finalmente consapevole della verità sul suo passato e del suo lato umano, grazie all’amore per Michael. Quando i due fanno l’amore nel loro nascondiglio, le immagini si fanno sensuali, per farsi commoventi nella scena della morte di Michael, quando la vampira piange impotente davanti alla Morte. Ma seguendo la strada della lotta contro il Male, Selene avrà la sua redenzione e potrà vedere di nuovo la luce del sole.
Regia e fotografia sono sempre molto ricercate, e ancora più spettacolari rispetto al film precedente. Ai toni blu si aggiungono molti marroni, colori sempre spenti, che a tratti danno l’impressione di guardare un film in bianco e nero. Impressionante l’effetto dei movimenti e delle acrobazie di cui sono capaci vampiri e licantropi, resi in maniera superiore rispetto al film predecedente. L’azione, però, a tratti diventa eccessiva e troppo esibita, tanto che Underworld: Evolution risulta un po’ inferiore ad Underworld. La storia è comunque accattivante, e aggiunge un nuovo tassello alla storia dei Vampiri e dei Lycan, stavolta protagonisti gli stessi progenitori delle due genie.

Risorse Web:
Scheda di IMDB.com
Underworld: Evolution official page
Catafalco 09-2004: Un sequel per Underworld
Catafalco 02-2006: Presto nei cinema Underworld: Evolution
 

Nessun commento:

Posta un commento