mercoledì 14 gennaio 2009

Vampire Hunter D

Titolo: VAMPIRE HUNTER D (Banpaia hantâ D)
Regia: TOYOO ASHIDA
Soggetto: HIDEYUKI KIKUCHI (dal romanzo Kyuuketsuki hantaa “D”)
Sceneggiatura: YASUSHI HIRANO
Produzione: EPIC/SONY, MOVIC, CBS/SONY
Anno: 1985
Durata, Orig.: 80’, GIAPPONE
Edizione DVD: YAMATO VIDEO, 2003

Da circa un mesetto è disponibile nelle fumetterie Vampire Hunter D, manga che riprende due famosi film d’animazione. Prima di parlare del fumetto, partiamo con una sintesi di quanto uscito finora e con una scheda sul primo film di animazione.

Vampire Hunter D è una saga che nasce come serie di romanzi dello scrittore nipponico Hideyuki Kikuchi. Il primo, intitolato Kyuuketsuki Hantaa “D” (Vampire Hunter D), risale al 1983 ed ha ispirato il primo omonimo lungometraggio. La saga si è articolata, in tutto, in venti romanzi illustrati da Yoshitaka Amano (l’ultimo è datato settembre 2008), in una decina di racconti, in due lungometraggi (Vampire Hunter D, del 1985, e Vampire Hunter D: Bloodlust, del 2001), e un videogioco. Nel novembre 2007 Vampire Hunter D è diventato anche un manga, disegnato da Saiko Takaki, di cui sono usciti finora tre volumi.
In Italia, sono stati pubblicati in dvd i due lungometraggi dalla Yamato Video, mentre il primo numero del fumetto è stato pubblicato da J-Pop lo scorso dicembre.

Anno 12090, un lontano futuro simile al medioevo, dominato dai vampiri e abitato da demoni e mutanti. Il cacciatore di vampiri D viene ingaggiato da Doris, una ragazza morsa dal conte Magnus Lee, un vampiro nobile che la vuole come sposa. Una sera, Doris riceve anche la visita della figlia Lamika. La vampira, irritata dall’infatuazione del padre per un’umana, è decisa ad ucciderla, ma viene ricacciata indietro da D.
Alla prese con torme di mostri e nemici, D deve salvare più di una volta Doris. Intanto Lamika tenta di convincere il padre a preservare il sangue della casata, e rimane sconvolta quando scopre di essere figlia di una donna umana. Il conte è sempre più deciso a celebrare le nozze con Doris, ma viene interrotto da D. Lo scontro col vampiro è all’ultimo sangue.

Vampire Hunter D è un cartone animato violento e dalle tinte scure, che ci catapulta in un mondo postatomico, dove gli uomini vivono nel terrore e ogni ombra può nascondere mostri infernali assetati di sangue. In questo scenario si muove D, un eroe atipico e misterioso, con un passato importante alle spalle, ma a cui viene solo accennato. La sua duplice natura è, per lui, fonte di forza e allo stesso tempo di sofferenza.
Un film cult, realizzato in modo superbo per l’epoca, diretto dallo stesso regista di Ken il Guerriero.

Risorse Web:
Sito ufficiale
Vampire Hunter D su Wikipedia
I romanzi di Hideyuki Kikuchi su Wikipedia
Yamato Video
 

Nessun commento:

Posta un commento