venerdì 11 febbraio 2011

“Peter & Chris. I Dioscuri della Notte” a Torino

Il prossimo mercoledì, 16 febbraio, presso la Feltrinelli di piazza C.L.N. a Torino, si terrà la presentazione del saggio Peter & Chris. I Dioscuri della Notte di Franco Pezzini e Angelica Tintori. Interverrano all’incontro Steve Della Casa e gli Autori.

Il libro
Poche coppie professionali dello schermo hanno influito tanto profondamente sull’immaginario collettivo quanto quella di Peter Cushing e Christopher Lee. Nel corso delle rispettive lunghe carriere – iniziata e conclusa prima per il più anziano Cushing (che muore nel 1994), ancor oggi fittissima di apparizioni per Lee – i due attori inglesi si sono cimentati nei ruoli più svariati: ma la consacrazione a icone internazionali è avvenuta sul terreno dell’horror. A partire dai primi, ormai leggendari film in coppia per la casa di produzione inglese Hammer, e via via di pellicola in pellicola, Cushing e Lee hanno saputo intessere un rapporto non solo professionale ma personale e di amicizia sempre più profondo.
Il Tandem diventa anzi il marchio di fabbrica della golden age della Hammer, che negli anni di ascesa e tramonto della Swinging London si fa artefice, coi suoi horror popolarissimi, del sistema mitologico più articolato mai apparso sul grande schermo. Un sistema che appunto trova il suo asse simbolico grazie a questa coppia straordinaria. Lee il mostro, la minaccia erotica che insidia la società nel profondo, il tiranno; Cushing lo scienziato, l’asceta un po’ dandy, il volto algido e magari ipocrita di quella stessa società…
Biografismo, aneddotica, storia e critica sociale, antropologia, semiotica fanno da costante contrappunto all’analisi pulsante e puntuale di film che hanno fatto la storia del cinema fantastico. Tale multidisciplinarietà metodologica, non esente da arguti guizzi d’ironia, rende particolarmente godibile la lettura di un volume che, travalicando i confini della saggistica tradizionale, offre uno scorcio coinvolgente su una delle più affascinanti epopee della storia del cinema e sui relativi rapporti con la società circostante.

Gli autori
Franco Pezzini (Torino, 1962), laureato in Diritto Canonico con la tesi “Esorcismo e magia nel Diritto della Chiesa”, è studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi e al Fantastico. Tra i fondatori della rivista “L’Opera al Rosso”, è membro del Comitato editoriale de “L’Indice dei libri del mese”, della Redazione di Carmillaonline. Letteratura, immaginario e cultura di opposizione, e collabora alla rivista “LN - Libri Nuovi”. Ha pubblicato i saggi Cercando Carmilla. La leggenda della donna vampira (Ananke, 2000), e – insieme ad Arianna Conti – Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi, 2005). Con Angelica Tintori ha già firmato The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle, 2008). È Vicepresidente del Comitato Scientifico di Autunnonero, Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror.
Angelica Tintori (Milano, 1967), laureata al D.A.M.S. di Bologna dopo anni di frequentazione della Facoltà di Filosofia all’Università Cattolica di Milano. Lavora con il Museo Teatrale alla Scala nel 1995, ideando e curando la mostra “L’incantevole artificio - Il melodramma nel cinema”. Dal ‘97 al 2004 è soggettista e sceneggiatore di “Legs Weaver” e “Nathan Never” per la Sergio Bonelli Editore. Pubblica il suo primo libro nel 2000 con la PuntoZero di Bologna: Michael Crichton - Medici, dinosauri & Co.; mentre l’ultimo è C.S.I. Crime Scene Investigation per la collana “I Telenauti” (Delos Books) che ha anche curato. Scrive su varie testate (“Series” e “Fiction Tv”) e collabora con alcune università e festival letterari. Con Franco Pezzini, nel 2008, ha pubblicato il suo quinto libro e primo per i tipi Gargoyle, The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo.

PETER & CHRIS
I Dioscuri della notte
di Franco Pezzini & Angelica Tintori

Con Steve Della Casa e gli Autori

Mercoledì 16 febbraio 2011, ore 18:00
Feltrinelli Libri&Musica, Piazza C.L.N. 251, Torino

Risorse Web:
Recensione di The Dark Screen
Gargoyle Books
 

Nessun commento:

Posta un commento