mercoledì 28 luglio 2010

Matsuri Hino & Ayuna Fujisaki, “Vampire Knight: Il Peccato del Ghiaccio Blu”

Titolo: VAMPIRE KNIGHT – IL CAVALIERE VAMPIRO. IL PECCATO DEL GHIACCIO BLU (Vampire Knight Ice Blue No Tsumi)
Autore: AYUNA FUJISAKI
Illustrazioni: MATSURI HINO
Anno: 2008
Edizione italiana: PLANET MANGA PANINI, 2010
Traduzione: CLAUDIA BAGLINI
Copertina: MATSURI HINO
ISBN: 978-88-6346-663-8
Pagine: 160

Pubblicato a maggio dalla Panini il primo dei due romanzi ambientati nel mondo di Vampire Knight, dal titolo Il Peccato del Ghiaccio Blu, scritto da Ayuna Fujisaki e illustrato da Matsuri Hino.

Il libro raccoglie due racconti lunghi, le cui vicende sono precedenti a quelle del manga.
Il Peccato del Ghiaccio Blu: Il giorno di Saint Chocolatre, in cui gli adolescenti regalano cioccolata alla persona amata, è ormai prossimo. Al collegio Cross, Fuka Kisaragi vuole essere la prima a regalare la sua cioccolata a Kaname. Violando il regolamento, si introduce nel dormitorio Luna e si imbatte negli studenti della Night Class. Tutti la trattano bene, tranne Hanabusa Aidoh che si mostra stranamente ostile.
Le notti successive, Fuka diventa un’ospite fissa al dormitorio Luna, dove beve il tè con gli studenti della Night Class, anche se Aidoh è sempre freddo. Quando Fuka ha una crisi di anemia, però, Hanabusa le dà delle pillole e si prende cura di lei. Poi una notte, per caso, Fuka sente le parole degli studenti della Night Class, senza essere vista. Viene, così, a sapere di essere la cavia di un esperimento per testare un farmaco per i vampiri di livello E. A questo punto Fuka si troverà ad affrontare il suo terribile passato. E l’unico a starle vicino sarà proprio Aidoh.
Il Tempo Fugace di un Istante: L’undicenne Zero è in ritiro su una montagna, dove si allena con il maestro Toga Yagari per diventare un hunter. Con loro c’è anche Kaito, un ragazzo quindicenne il cui maestro è rimasto ferito. Un giorno Zero riceve la visita dei genitori e del gemello Ichiru. A differenza del fratello, Ichiru non è in grado di sostenere la preparazione da hunter, essendo di salute cagionevole. Quel giorno, però, vuole partecipare anche lui all’allenamento, ma fa scappare una preda, suscitando il biasimo di Kaito. Più tardi, questo rivela a Zero che anche lui aveva un fratello, un hunter rimasto ucciso. Arriva il momento della prima missione dei due aspiranti cacciatori: nei boschi si aggira un vampiro di livello E. Eliminarlo si rivelerà più difficile del previsto, soprattutto quando i due scopriranno l’identità del vampiro.

Nonostante una partenza in sordina, il racconto si fa più intrigante con il procedere delle pagine, per raggiungere il clou nel momento in cui Fuka perde il controllo e morde la sua amica Kanae, in un passaggio vagamente morboso e orrorifico. Poetico il finale, in cui il cielo piange con Aidoh, commosso dal coraggio e dalla dignità di una ragazzina che riteneva solo una sciocca adolescente.
Pur trattandosi di un libro con un target ben delineato, Il Peccato del Ghiaccio Blu risulta, in definitiva, un racconto intenso e intimistico, in cui viene dato molto spazio ai pensieri e ai sentimenti di protagonisti ben tratteggiati. Le storie, narrate con scrittura semplice, sono tragiche e non banali, incentrate sul dramma di due umani che conoscono la trasformazione nel livello E. Come Kaito spiega a Zero, per fortuna ci sono gli hunter, il cui ruolo consiste anche nel mettere fine al dolore di queste creature infelici e incapaci di opporsi all’istinto.

Risorse Web:
Vampire Knight su Wikipedia
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento