sabato 10 luglio 2010

Luca Marengo, "True Blood & Altri Morsi"

Titolo: TRUE BLOOD & ALTRI MORSI
Autore: LUCA MARENGO
Anno: 2010
Edizione italiana: CONIGLIO EDITORE
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-6063-225-8
Pagine: 128
La serie televisiva True Blood, tratta dai romanzi di Charlaine Harris, è ormai giunta alla terza stagione, che sarà a breve trasmessa anche in Italia su Sky. Sulla scia di questo successo Luca Marengo ha scritto una breve e interessante guida alla serie, disponibile nelle librerie dalla fine di aprile.

Il saggio prende innanzi tutto in esame la figura del vampiro sotto l’aspetto folklorico, storico e massmediatico, fino ad arrivare alle autrici che hanno operato una rivoluzione letteraria della figura dei vampiri: Anne Rice e Stephenie Meyer. Di quest’ultima è presente anche una breve intervista. Si parla anche delle altre serie tv dedicate ai i vampiri per giungere infine a True Blood, diretta da Alan Ball. Vediamo quindi la biografia del regista e della scrittrice dei romanzi che hanno ispirato la serie. Charlaine Harris concede anche un’intervista, dove espone le proprie considerazioni sul telefilm.
Si passa quindi ai personaggi dei quali è presentata la parte che ricoprono in True Blood e la biografia reale. Gli autori che impersonano Sookie, Bill e Sam espongono le loro impressioni sulla serie TV nelle interviste che seguono la presentazione.
Ogni puntata delle stagioni di True Blood apparse in Italia è poi riassunta nelle pagine che seguono.
La guida termina con una carrellata degli artisti e delle canzoni facenti parte della colonna sonora, l’elenco dei premi ricevuti da True Blood e dai suoi attori e da un’intervista a Luigi, l’autore di una fan fiction dedicata alla serie che si può leggere all’indirizzo internet: trueblood.myblog.it.
Non possono mancare, però, una buona bibliografia, filmografia e l’elenco dei riferimenti web, che vediamo nelle ultimissime pagine.

La guida è scritta con un linguaggio privo di pretese accademiche, destinata a un pubblico eterogeneo e resa stuzzicante dalle gradevoli curiosità concernenti la realizzazione di True Blood. L’inserto a colori è dedicato ad alcuni fotogrammi del telefilm presentati con ammiccanti didascalie.

Risorse Web:
Coniglio editore
Scheda del libro
 

Nessun commento:

Posta un commento