venerdì 30 luglio 2010

iComics - N.2

Testata: ICOMICS, N.2
Episodio: DAIMON DUMAL
Soggetto: ROBERTO GENOVESI
Sceneggiatura: ROBERTO GENOVESI
Disegni: FABRIZIO DE TOMMASO
Colori: FABRIZIO DE TOMMASO
Copertina: LUCIO PARRILLO
Lettering: n.i.
ISBN: no
Pagine: 160
Edizione: KAWAMA EDITORIALE, 08/09-2010
In edicola il numero di agosto-settembre “iComics”, bimestrale di attualità e narrativa disegnata. Tra i fumetti di Dal Prà/Grella, Trillo/Mandrafina, Torti/Pontrelli, Troiano, Bevilacqua, Eleuteri Serpieri, Talarico, e i vari articoli di approfondimento, segnaliamo una storia vampiresca nuova di zecca, intitolata Daimon Dumal, scritta da Roberto Genovesi e illustrata da Fabrizio De Tommaso.

Nelle venti tavole del primo dei tre episodi finora previsti, veniamo catapultati nella Parigi del 2098, una metropoli alla Blade Runner, in cui convivono varie etnie. I musulmani, però, sono soggetti ai lasciapassare biologici della polizia e a leggi razziali. Daimon Dumal non solo è musulmano, ma è anche un vampiro, quindi su di lui il controllo biologico non ha effetto. Avvisato dal pipistrello Omero di un sanguinoso assassinio, si reca a Montmartre. Ad attenderlo sul luogo del delitto c’è l’ispettore Aaron, che gli permette di nutrirsi dei cadaveri in cambio delle informazioni che il vampiro può trarre dal suo pasto.
Daimon Dumal ha un oscuro passato, legato all’assalto di Gerusalemme del 1187. La difesa della città era affidata ai cavalieri templari di Baliano di Ibelin, i quali il 29 settembre videro la situazione precipitare, quando gli uomini del Saladino riuscirono a fare breccia nelle mura e sguinzagliarono per le strade la loro arma più temibile: un gruppo di bambini vampiro.

I disegni di De Tommaso sono caratterizzati da un tratto nervoso, spigoloso, che ben rende l’atmosfera crepuscolare e fumosa di una metropoli carica di tensioni. Il grande formato della pagina consente al lettore di immergersi completamente nel racconto, ricco di spunti e di riferimenti storici, che getta le basi per sviluppi di sicuro interesse. Attendiamo il seguito.

Risorse Web:
Il blog di Fabrizio De Tommaso
Il sito di Roberto Genovesi
Il sito di “iComics”
 

Nessun commento:

Posta un commento