sabato 16 gennaio 2010

Stephenie Meyer, "Eclipse"

Titolo: ECPLISE (Eclipse)
Autore: STEPHENIE MEYER
Anno: 2007
Edizione italiana: LAIN-FAZI, 2007
Traduzione: LUCA FUSARI con la collaborazione di FEDERICA D’ALESSIO e CHIARA MARMUGI
Copertina: FOTO DI ROGER HAGADONE
ISBN: 978-88-7625-036-1
Pagine: 512
Eclipse, come gli altri libri della saga, è un successo mondiale e i fans della serie sono in trepidazione per l’uscita del film, prevista per il 30 Giugno 2010 in America e per il 2 Luglio 2010 qui in Italia. Continua, in questo terzo libro della serie “Twilight”, la storia tra Bella Swan e il suo amore vampiro, Edward Cullen, ma ovviamente ci sono degli imprevisti…

Una serie di omicidi sospetti a Seattle mette in allarme i Cullens: sembra proprio che la causa di queste uccisioni siano dei vampiri neonati fuori controllo.
Nel frattempo Alice ha una visione: Victoria è tornata a Forks per vendicare la morte del suo compagno James, avvenuta per mano di Edward in Twilight. Qualche giorno dopo Edward propone ufficialmente a Bella di sposarlo; la ragazza accetta perché vuole essere trasformata in vampira dal suo amato.
Bella, per via di Victoria, è sotto stretta protezione di Edward, ma vorrebbe vedere il suo amico Jacob: il vampiro però le ha proibito di vederlo poiché non si fida del licantropo. Bella insiste e come sempre ha la meglio, così incomincia di nuovo a frequentare il Quileute e la riserva di La Push.
I Cullens capiscono che dietro agli omicidi di Seattle c’è Victoria: la vampira ha messo su un esercito di vampiri neonati, che ora volge verso Forks per uccidere Bella.
I Cullens e i licantropi mettono da parte il loro antico rancore e uniscono le forze per proteggere Bella e per combattere uniti contro i vampiri cattivi. Il piano prevede che Bella, Edward e Jacob si nascondano tra le montagne mentre gli altri attirano in una trappola l’esercito di Victoria.
Jacob, ancora perdutamente innamorato di Bella, durante il campeggio viene a sapere che la sua amata ha deciso di sposare Edward e di diventare una vampira: non riesce a sopportare la situazione e così va a combattere a fianco del suo branco che è impegnato nella battaglia con i vampiri neonati. Bella cerca di fermarlo: lo bacia e capisce di esserne innamorata; il licantropo però ha ormai deciso e va a incontro al suo destino.
Qualcosa nel piano iniziale non funziona, Victoria trova il nascondiglio di Edward e Bella: il vampiro, dopo una strenua battaglia, riesce finalmente a sconfiggere definitivamente Victoria. Anche sull’altro fronte la battaglia volge positivamente e l’unione Cullens/licantropi ha la meglio sui neonati. Jacob, però, rimane ferito: Bella, sconvolta, corre al suo capezzale e gli spiega che è innamorata di lui ma che il suo amore per Edward è insormontabile e infinitamente più grande. Jacob, grazie alle speciali doti fisiche e di guarigione dei licantropi, si rimette subito ma non c’è pace per lui: riceve l’invito al matrimonio di Bella ed Edward, gli si spezza il cuore e arrabbiato con Bella per la sua decisione, si trasforma in lupo e sparisce.

La Meyer non delude mai: più la leggi e più la vorresti leggere. Certo la storia è adolescenziale, a tratti demenziale («mi ero dimenticata di respirare. Di nuovo») e comica (vedi Bella che dà un cazzotto a Jacob e si frattura la mano) ma il libro scorre bene e arrivati alla fine non si è sazi di Bella&Edward, anzi ci si farebbe volentieri un’altra scorpacciata della loro storia. In Eclipse la Meyer mescola intrighi amorosi (il triangolo Edward, Bella, Jacob) e azione (la guerra tra l’esercito di Victoria e gli alleati Cullens/licantropi): il tutto risulta ben combinato e il risultato è soddisfacente. Al solito: chi pretende storie d’amore appassionate ed infuocate, ha sbagliato libro perché i siparietti tra Bella, Jacob ed Edward sfiorano l’imbarazzante e ha sbagliato libro anche chi pretende sangue e violenza ovunque, perché le scene di battaglia non sono apprezzabili.

Risorse Web:
La saga di “Twilight” su Wikipedia
Fazi Editore
Scheda di Eclipse
 

Nessun commento:

Posta un commento