giovedì 15 ottobre 2015

Dampyr - N.187

Titolo: DAMPYR, N.187
Episodio: DARTMOOR
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: FABIANO AMBU
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 10-2015

Anche per il mese d’ottobre, in edicola, un’avventura di Dampyr firmata da Mauro Boselli e ambientata in una misteriosa landa della Gran Bretagna ove, in mezzo alle fitte nebbie notturne, si aggira la “Bestia di Dartmoor”, la feroce creatura che ispirò Conan Doyle per Il Mastino dei Baskerville.

Harlan e Kurjak stanno svolgendo delle indagini sulla “Bestia di Dartmoor” e, mentre perlustrano la brughiera incontrano alcuni poliziotti che stanno cercando un criminale evaso dalla prigione locale.

Contemporaneamente, la medium Maud Nightingale ha organizzato un ghost tour proprio nella zona e, radunati i partecipanti in una locanda caratteristica, si appresta a celebrare una seduta spiritica. L’evocazione sarà presto interrotta da un intruso che metterà in pericolo Maud e i suoi clienti.

Prima di riuscire a soccorrere l’amica, Harlan dovrà non solo affrontare la Bestia ma anche risolvere il mistero dell’apparizione di un cottage privo di porte e finestre che ha “risucchiato” il detective Simon Fane.


 
Boselli conferma la sua abilità a mantenere la tensione narrativa catturando appieno l’attenzione del lettore, anche grazie ai dialoghi ben condotti e che consentono a tutti i personaggi, anche i comprimari, di partecipare alla vicenda.

Lo stile di Ambu, sebbene in quest’avventura appaia meno riconoscibile, è comunque fortemente evocativo delle atmosfere terrifiche della storia, particolarmente inquietanti i primi piani dove i lineamenti sono distorti dalla paura o dalla follia.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Sito web di Fabiano Ambu
Blog di Fabiano Ambu
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento