lunedì 28 settembre 2015

Dampyr - N. 177-178

Titolo: DAMPYR, N.177 - 178
Episodio: SCOMPARSI!, I VAGABONDI DELL'INFINITO
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: ALESSANDRO BOCCI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 12/2014, 01/2015

Concludiamo gli arretrati di Dampyr con questa doppia avventura nella quale Harlan, Kurjak e il detective Simon Fane, capiteranno nella “Casa sull’Orlo del Mondo” e saranno costretti ad assecondare il suo perpetuo movimento nel Multiverso.

Scomparsi!: Harlan e Kurjak si trovano a Londra perché è stata loro segnalata la ricomparsa del mago Sho Huan (conosciuto nell’episodio ambientato al teatro del Grand Guignol di Parigi) che, attraverso sedute medianiche, riesce a far comunicare le persone con i parenti defunti evocandoli fisicamente.

Prima di gettarsi a capofitto nelle indagini, i nostri cacciatori di vampiri trascorrono una piacevole serata con lo scienziato Zardek che espone loro alcune delle sue teorie sulle persone scomparse. Se gli interlocutori di Zardek non fossero esperti del soprannaturale, queste teorie, che considerano plausibile il rapimento da parte delle creature fatate e i viaggi multidimensionali, apparirebbero come i deliri di un folle, nonostante sembrino dimostrabili matematicamente.
Grazie a Shady, Harlan e Kurjak assistono a uno spettacolo di Sho Huan ma non riescono a catturarlo quindi raggiungono la sua dimora a Cardiff.
Presto si accorgeranno che si tratta di una casa capace di viaggiare nel Multiverso e, alla prima “fermata”, si troveranno a soccorrere una povera donna braccata da mostruose creature.

I Vagabondi dell'Infinito: Mentre le tappe dei viaggi interdimensionali della “Casa sull’Orlo del Mondo” espongono i nostri eroi ad incontri molto pericolosi, Harlan si rende conto che la misteriosa donna che hanno soccorso è riuscita ad ammaliare Simon Fane, e non tarda a riconoscere in lei la vampira Lady Nahema.

Per non soccombere ai pericoli dei viaggi multidimensionali, la vampira stipula un breve tregua con i nostri eroi ma, non appena capitano nel villaggio dove le “Guardiane della Legge” tengono nascosto il giovane dampyr (nato dall’unione del Maestro della Notte Mordha con un’umana), cerca di tradirli per consegnare il ragazzino a Sho Huan.


Mauro Boselli in quest’avventura ha voluto riproporre numerosi personaggi apparsi nel corso della testata, riuscendo a superare le difficoltà che impedirebbero a ciascuno di avere un proprio spazio. Anche questa volta lo sceneggiatore fa confluire nella stessa avventura diversi generi letterari, dal racconto folcloristico passiamo alle indagini del mistery crime, fino ad avere repentine sparatorie con creature tentacolate e uomini pesce.
Artisti come Alessandro Bocci contribuiscono a dare prestigio e longevità alla testata, le tavole sono dettagliatissime e pulite, nonostante sia richiesta una notevole versatilità nelle ambientazioni e sia necessario disporre di una buona immaginazione per dare un volto e un corpo alle creature delle dimensioni più remote.

Alessandro Bocci disegna un Maestro della Notte




Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Pagina Facebook di Alessandro Bocci
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento