venerdì 19 giugno 2015

Dampyr - N.172

Titolo: DAMPYR, N.172
Episodio: LA PAPESSA DI ROMA
Soggetto: ALESSANDRO BILOTTA
Sceneggiatura: ALESSANDRO BILOTTA
Disegni: ANDREA DEL CAMPO
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 07-2014

In questo numero un’altra avventura italiana del nostro team di cacciatori di vampiri: sembrerebbe che una creatura della notte sia responsabile del massacro avvenuto nel quartiere Coppedè di Roma.



Il professor Milius ha mandato Harlan e i suoi compagni a parlare con il professor Palmieri, un suo collega da poco risvegliatosi dal coma in seguito a un terribile incidente, e tuttora ricoverato in ospedale.

Il professore racconta di aver rinvenuto il sepolcro segreto di Olimpia Maidalchini, una nobildonna romana vissuta nel ‘600 che, sfruttando la parentela con il Papa Innocenzo X, non mostrò alcuno scrupolo ad acquisire sempre più potere. Si narra tuttora che il fantasma della donna si aggiri nottetempo per Roma su una carrozza in fiamme che poi precipita nel Tevere.

Prima di morire, “la papessa di Roma” fu trasformata in vampira da un Mestro della Notte e, ritornata dalla tomba, oggi si è infiltrata nella malavita locale per riconquistare gli antichi fasti del passato.



Un altro debutto, questa volta alla sceneggiatura, anche in quest’albo: si tratta di Alessandro Bilotta, autore di “Valter Buio” (Star Comics 2010) e di alcuni episodi di Dylan Dog.
 Bilotta è entrato pienamente nello spirito dampyriano portando alla luce un fatto curioso e trasformandolo in un moderno horror-thriller.

Un buon lavoro anche quello di Del Campo , le tavole sono pulite e ben ombreggiate.

Risorse Web:
Alessandro Bilotta su Wikipedia
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento