domenica 28 giugno 2015

Collana Weird Tales N.1 - Sherlock Holmes e i Vampiri di Londra

Titolo: COLLANA WEIRD TALES, N.1
Episodio: SHERLOCK HOLMES E I VAMPIRI DI LONDRA
Testi: SYLVAIN CORDURIÉ
Disegni: LACI
Colori: no
Copertina: JEAN-SÉBASTIEN ROSSBACH
Traduzione e lettering: I COSMONAUTI
ISBN: 978-88-6911-073-3
Pagine: 96
Ed. orig.: EDITIONS SOLEIL, 01/05-2010
Ed. it.: EDITORIALE COSMO, 01-2015

All’inizio dell’anno la Editoriale Cosmo ha inaugurato l’ottima collana horror “Weird Tales” (alias “Cosmo Serie Marrone”), con un albo che vede Sherlock Holmes alle prese con un gruppo di vampiri.

Sherlock Holmes racconta in una memoria un caso di cui si occupò nel 1891.
Era passato un mese dalla sua presunta morte quando Holmes, rientrato a casa con il fratello Mycroft, trovò la padrona di casa uccisa, con due piccoli segni di denti sul collo. Subito dopo i due vennero attaccati da un gruppo di vampiri, ma riuscirono a cavarsela. Dopo aver affidato Mycroft, ferito, alla protezione dell’ispettore Dubuque, Holmes attirò l’attenzione del gruppo di vampiri. Uno di loro lo morse, con il risultato di rimanere ucciso dall’acqua benedetta che il detective si era iniettato previdentemente nelle vene. Poi Holmes fu avvicinato da una donna che sembrava Irene Adler, sua vecchia conoscenza che credeva defunta: si trattava in realtà di una sosia di nome Joyce Middles, la quale lo condusse dal suo capo Selymes.


Holmes venne quindi condotto in un cupo castello, dove assisté a un’orribile orgia di sangue ed ebbe un assaggio della forza del capo dei vampiri. Selymes era preoccupato a causa del vampiro Owen Chanes, un malato omicida fuori controllo che uccideva chiunque gli capitasse a tiro; a Holmes fu richiesto di trovarlo prima che la regina Vittoria facesse sterminare tutti i vampiri.
Mentre Holmes portava avanti le indagini, Chanes continuava a fare vittime, alcune delle quali vicine alla stessa famiglia reale. Finalmente Holmes si trovò ad affrontarlo faccia a faccia: si salvò solo grazie a un incredibile colpo di fortuna.
Selymes subì poi un attentato degli uomini della Regina e se la prese con Holmes, il quale dovette assistere a un terribile attacco psichico del vampiro ai danni della moglie di Watson. Il detective riuscì a rintracciare Chanes e, appresa la sua vera storia, decise di allearsi con il vampiro, il quale finì per giocare un ruolo importante nella sua vendetta contro Selymes.


Questo albo a fumetti ci propone un credibilissimo Sherlock Holmes, compito e risoluto, sempre abile a cogliere ogni particolare, per quanto apparentemente insignificante, ma anche con tutte le sue contraddizioni, come la dipendenza dalle droghe.
Selymes è un vampiro degno di tale nome: la sua tracotanza e la vergogna della sua impurità lo portano ad atti di una malvagità estrema, come incatenare Chanes davanti al cadavere putrescente del fratello. È dotato di grande forza, e solo la grande astuzia e l’intelligenza consentiranno ad Holmes di fermarlo.
Molto riuscito anche il personaggio di Chanes, il quale, nonostante sia per natura un “mostro”, ce la mette tutta a combattere il suo lato oscuro, tanto da guadagnarsi la simpatia di Holmes.
La storia è avvincente e raccontata con ritmo impeccabile, tra sequenze adrenaliniche e opportuni rallentamenti, come nel viaggio di Holmes verso il cupo e sontuoso castello di Selymes, che prepara a scene di puro orrore.
I disegni sono molto curati e dettagliati. Laci pone grande cura nella fisionomia dei volti e nelle espressioni, con improvvise accelerate nei momenti d’azione, resi con inquadrature dall’alto impatto drammatico. Molto belli anche gli scenari, in particolare quelli del castello, con gli splendidi interni e gli arredi, quelli della stazione e le facciate delle chiese.

Risorse Web:
La pagina Facebook dello Sherlock Holmes di Cordurié
Lo Sherlock Holmes di Cordurié sul sito della Soleil
Laci su Wikipedia
Anteprima dell’edizione francese
Editoriale Cosmo
 

Nessun commento:

Posta un commento