giovedì 21 maggio 2015

Dampyr - N. 182

Titolo: DAMPYR, N.182
Episodio: NELLA DIMENSIONE NERA
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: MAURIZIO ROSENZWEIG
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 05-2015

L’albo di maggio di Dampyr contiene la prima parte di un’entusiasmante avventura. I nostri cacciatori di vampiri si troveranno nel bel mezzo di una guerra civile fra le creature demoniache della Dimensione Nera.

Ljuba è ormai cresciuta e Caleb Lost, a malincuore, ha deciso di farle frequentare la scuola pubblica, di modo che possa interagire maggiormente col mondo umano, rispetto agli spock che frequentano il Teatro dei Passi Perduti e gli angoli segreti di Praga.
Un giorno la ragazzina torna a casa con una rinnovata passione per la matematica che la porta a riempire le pareti della sua stanza di formule e numeri fino a quando non cade, esausta, in un sonno profondo da cui nessuno riesce a svegliarla.
Grazie alla prodigiosa macchina di Caleb, si scoprirà che la responsabile dei recenti misteriosi eventi è la supplente di matematica che, in realtà, è una creatura della dimensione nera di nome Layselan, che si è servita di Ljuba per mettersi in contatto con Ryakar (un altro abitante della dimensione nera che vive sotto mentite spoglie sulla terra) e arruolarlo nella guerra che è in corso nel loro mondo.
Ryakar e Layselan, dopo aver concordato con Caleb Lost che è necessario che Harlan, Kurjak e Tesla, restino nel mondo cui appartengono, partono alla volta della Dimensione Nera. I nostri eroi però, essendo a conoscenza che fra i ribelli vi sono alcune vecchie conoscenze, non tarderanno a disobbedire raggiungendoli nel bel mezzo della battaglia.

Questo numero di Dampyr si è rivelato molto interessante e aspettiamo con trepidazione il prossimo per vedere l’esito della battaglia. Come al solito ottimo lavoro di Boselli che, pur proponendo una storia inscindibile dalla continuità dampiriana, l’ha resa fruibile anche ai lettori occasionali, inoltre è riuscito a fare chiarezza sulle gerarchie della Dimensione Nera facendoci comprendere meglio chi sono alcuni dei personaggi finora incontrati. Ottima la caratterizzazione dei numerosi personaggi e altrettanto ben costruiti i vivaci dialoghi.
Grande debutto ai disegni di Maurizio Rosenzweig, uno dei migliori artisti del fumetto italiani, che è riuscito a portare il suo stile espressivo persino nell’arcana Dimensione Nera. Le strane creature che popolano questo mondo parallelo sono illustrate con grande cura e attenzione ai dettagli; le inquadrature sono scelte in modo da accentuare l’epicità della vicenda narrata aumentandone il pathos.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Maurizio Rosenzweig si Tumblr
Intervista a Maurizio Rosenzweig sul sito Bonelli
Sergio Bonelli Editore
Blog di Enea Riboldi
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento