lunedì 30 marzo 2015

Maggie Shayne, "Oltre la Notte"

Titolo: OLTRE LA NOTTE (Twilight Fulfilled)
Autore: MAGGIE SHAYNE
Anno: 2011
Edizione italiana: HARLEQUIN MONDADORI, 2012
Traduzione: GIGLIOLA FOGLIA
Copertina: n.i.
ISBN: no
Pagine: 320
Oltre la Notte è il secondo volume dello spin-off “Children of Twilight”, nonché dodicesimo e ultimo della saga principale “Wings in the Night” di Maggie Shayne. Per quanto riguarda l’edizione italiana, la Harlequin Mondadori sta completando proprio in questi mesi la pubblicazione della saga con la miniserie di Rhiannon e Reaper, di cui tratteremo prossimamente.

Una Profezia ha diffuso tra i vampiri la convinzione che il loro creatore, Utnapishtim, sia la loro unica speranza di salvezza dall’Apocalisse. James Willem Poe riesce a trovare le ceneri e a riportare l’Antico in vita grazie al suo potere di guarigione. Al suo risveglio, però, Utnapishtim si convince di essere stato maledetto dagli dei, gli Anunnaki, per aver involontariamente creato la razza dei vampiri. Preso dall’ira, l’Antico inizia a distruggere i vampiri che gli capitano a tiro, bastandogli uno sguardo per incenerirli. Rhiannon e i suoi amici riescono a scappare e a rifugiarsi in un cimitero abbandonato sulla costa del Maine, dove architettano un piano per distruggerlo. Ora il destino di tutti i vampiri è nelle mani di Brigit Poe, ibrido dal viso angelico, ma cresciuta credendo di essere la “gemella cattiva” di James con il cuore di demonio e il potere di Satana.
A Washington D.C. il Senatore Polenski convoca la senatrice Marlene McBride per congratularsi per il suo nuovo incarico di capo del Comitato per le Relazioni Stati Uniti-Vampiri. La Senatrice apprende con stupore che le dichiarazioni rilasciate da Lester Folsom, ex agente della CIA, sono vere. La McBride quindi, per la salvezza della cittadinanza, deve fungere da collegamento tra la CIA e il Senato e intanto cercare di carpire informazioni all’uomo chiave della situazione: Nash Gravenham-Bail. In effetti Nash è un agente speciale del DPI e il suo intento è quello di eliminare i vampiri fino all’ultimo; l’agente riesce a conquistarsi la fiducia di Utana fingendosi suo servitore e rinchiudendolo in un lussuoso palazzo. Brigit riesce ad intrufolarvisi vestita da danzatrice del ventre e ammaliando tutti. Avvicinato Utana, gli spiega che Nash intende usarlo per distruggere la loro stirpe, e ancora una volta la vampira non riesce ad ucciderlo. Anzi, il tentativo di conoscere meglio l’Antico non fa altro che spingerli una nelle braccia dell’altro. Per di più, Brigit viene a conoscenza del Progetto Dymphna, una sorta di prigione dei Prescelti gestita da Nash, che intende attirare in una trappola mortale tutti i vampiri ancora in vita.

Questa miniserie di Wings in the Night sulle avventure dei gemelli ibridi, costituita da questo romanzo e dal precedente Promesse nella Notte, giunge al termine. Questa seconda parte è avvincente e piena di suspense, forte di una trama fitta di eventi e colpi di scena. L’azione è basata sul ritorno di vecchi personaggi, che fanno da maestri alle nuove leve, ma non mancano le storie d’amore, anche questa volta piuttosto travagliate. Ci sono nuovi personaggi come Roxy e Melinda, che definiscono nuovi e diversi aspetti dei Prescelti. Finalmente Brigit guadagna più spazio, smentendo la sua natura “cattiva” e rivelandosi in realtà una donna dalla pelle dura ma con un cuore tenero.



Risorse Web:
Maggie Shayne su Fantastic Fiction
Scheda sul sito dell’editore con l’anteprima del romanzo
 

Nessun commento:

Posta un commento