lunedì 16 marzo 2015

Dampyr - N. 168

Titolo: DAMPYR, N.168
Episodio: NELLA CITTÀ DEI MORTI
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: NICOLA GENZIANELLA
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 03-2014

In uno dei tanti sobborghi del Cairo un bambino, dopo essersi fermato a parlare con un’anziana signora, cade in uno stato catatonico risvegliandosi solo per esprimere frasi senza senso. I famigliari, preoccupati chiedono a Mulawa di aiutarli.
L’anziano guaritore cieco, accompagnato da Harlan, comincia le indagini entrando per qualche istante nella mente del piccolo Habil e ne emerge con il ricordo nitidissimo del volto di Zafirah, una potente cortigiana del Sultano Qait - Bay che, dopo aver giaciuto con un mistico di nome Mandhur, fu colpita da una maledizione.
La cortigiana, per guarire, cercò di trasferire il misterioso morbo su un emissario della Repubblica di Venezia, allora alleata dell’Egitto contro l’invasione ottomana, di nome Abele di cui Habil rappresenta una reincarnazione.

Per salvare il bambino, Mulawa, insieme al dampyr e al nipote Khaled, dovranno compiere un viaggio nell' Alam-al-Mithal, una sorta di mondo parallelo governato da Mandhur, signore dei sogni e dei ratti.



Questa storia, firmata da Mauro Boselli, si muove su diversi piani inglobando presente, passato, mondo reale e mondo dei sogni, il lettore passa attraverso una macabra versione di “Le Mille e una Notte” per ritrovarsi poi in una città così povera che la gente è costretta ad occupare tombe e mausolei per avere un tetto sulla testa.
In quest’avventura Harlan Draka lo vediamo agire attivamente solo verso la fine, per il resto è dato grande spazio ai personaggi ausiliari delineati con grande spessore psicologico e difficilmente assegnabili alla categoria dei “buoni” o dei “cattivi”.
Nicola Genzianella illustra la succuba Zafirah generosa nelle forme e seduttiva nel portamento, degna protagonista dei sogni (o degli incubi) di qualunque maschietto. Grande attenzione è stata posta soprattutto ai paesaggi, antichi e contemporanei, frutto di una meticolosa documentazione unita a una grande abilità nella retinatura e nell’uso dei chiaroscuri. Cogliamo inoltre l’occasione per fare un sentito in bocca al lupo all’artista per il suo nuovo fumetto “The Noise” realizzato insieme al promettente scrittore horror italiano Pietro Gandolfi.

Nicola Genzianella disegna Tesla






Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Nicola Genzianella su Wikipedia
Sito Web di Nicola Genzianella
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento