venerdì 21 giugno 2013

Dampyr - N.159

Titolo: DAMPYR, N.159
Episodio: LA BESTIA DEL GEVAUDAN
Soggetto: ANDREA ARTUSI, IVO LOMBARDO
Sceneggiatura: ANDREA ARTUSI, IVO LOMBARDO
Disegni: ANDREA DEL CAMPO con la collaborazione di ANDREA ARTUSI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 06-2013

Continua il soggiorno francese di Harlan in compagnia della bella giornalista Angelique. I due si troveranno nella regione della Lozére dove, fra il 1764 e il 1767, più di un centinaio di persone furono aggredite e uccise dalla “Bestia del Gevaudan”.
In Rue Montparnasse, a Parigi, il dampyr, qualche anno fa, dovette scontrarsi con il Maestro della Notte Verdier nella Maison D’Enfer, ora ristrutturata e adibita a museo. Un antico messale, esposto nell’abitazione, susciterà in Harlan la prima visione concernente la Bestia del Gevaudan e lo convincerà a partire, insieme ad Angelique, per la Lozère dove sembra che si stiano ripetendo omicidi simili a quelli riportati nelle cronache del XVIII secolo.
Grazie alle visioni di Harlan, l’aiuto del discendente dell’uomo che catturò la bestia e l’intervento della vampira Araxe, sarà sventato il piano di Verdier di resuscitare gli Dei Primigeni, sacrificando giovani donne.

La Bestia del Gevaudan ha solleticato la fantasia di molti registi e scrittori, era inevitabile che diventasse il tema di una delle avventure di Dampyr. Artusi e Lombardo hanno sfruttato bene questo soggetto associando elementi attuali, quali la cripto - zoologia e la clonazione, ai più Lovecraftiani Antichi Dei (da evocarsi con l’apposito “manuale”).
Andrea Del Campo, alla sua prima prova ufficiale con Dampyr, si dimostra perfettamente a suo agio nelle scene notturne e nei dettagli agghiaccianti delle creature mostruose. All’illustrazione dei flash-back ha partecipato anche Andrea Artusi.

Risorse Web:
Andrea Artusi su Wikipedia
Blog di Andrea Del Campo
Dampyr su Wikipedia
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento