venerdì 21 giugno 2013

Dampyr - N.158

Titolo: DAMPYR, N.158
Episodio: SERATA AL GRAND GUIGNOL
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: ALESSIO FORTUNATO
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 05-2013

Il numero 158 di Dampyr è ambientato a Parigi, nei pressi del quartiere artistico di Montmartre dove, alla fine dell’ottocento, i cittadini accorrevano numerosi per provare genuini brividi di terrore assistendo agli spettacoli del Grand Guignol.
Il manager teatrale Mathis si sta prodigando per riportare in auge le antiche pièces teatrali del Grand Guignol ma, a fronte delle reazioni del pubblico moderno, volte più al riso che alle grida di terrore, si sente profondamente frustrato. Quando un misterioso regista, che si fa chiamare “Principe Sho Huan”, si offre di aiutarlo nel suo intento, Mathis accetta di buon grado.
Anche Harlan si trova a Parigi e, insieme alla sua amica Angelique, assiste alla prima dello spettacolo di Sho Huan.
La rappresentazione riesce con successo nell’intento di spaventare il pubblico attraverso il sangue ma, all’epilogo, si consuma un delitto vero e proprio.
La tragedia non ferma gli attori che si trovano, l’indomani, a tornare in Rue Montparnasse per provare nuovi spettacoli diretti da Sho Huan.
Sarà compito di Harlan scoprire chi è in realtà l’oscuro regista e porre fine agli agghiaccianti spettacoli – carneficine consumati a teatro.

Boselli ci propone un’avventura davvero coinvolgente, la finzione scenica s’insinua sul piano della realtà rendendo protagonista non solo l’attore, ormai irreversibilmente catturato dalla rappresentazione, ma anche gli spettatori che devono cercare di salvarsi dalla sadica violenza, tipicamente grandguignolesca, che sta per avventarsi su di loro.
Alessio Fortunato che, come leggiamo nell’editoriale, conosce molto bene la storia del Grand Guignol, ha riprodotto fedelmente le ambientazioni, in particolare gli interni del teatro, riuscendo a porre la doverosa enfasi anche alle atmosfere e al phatos delle scene.

Risorse web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Blog di Alessio Fortunato
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento