giovedì 13 giugno 2013

Dampyr - N.154

Titolo: DAMPYR, N.154
Episodio: LA DAMA DEGLI INCUBI
Soggetto: CLAUDIO FALCO
Sceneggiatura: CLAUDIO FALCO
Disegni: MICHELE CROPERA
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 01-2013

Il numero 154 di Dampyr, che inaugura il 2013, contiene un’avventura che riporta i nostri eroi alle origini, precisamente nel villaggio di Jorvolak durante la guerra in Bosnia, dove tutto ebbe inizio, attraversando, nello stesso tempo, universi paralleli e regni infernali.
Blimunde è una creatura capace, attraverso il suo tocco, di trasportare le persone nei loro incubi peggiori, ma è tenuta prigioniera da Reshep che le offre la libertà se userà il suo potere con Draka e i suoi inseparabili alleati. Giunta a Praga Blimunde si mette subito al lavoro e Kurjak si ritrova arruolato nell’esercito al fianco dei suoi ex commilitoni, Tesla è di nuovo assoggettata al Maestro della Notte Gorka e Harlan si trova in un universo parallelo dove suo padre, il vampiro Draka, sta cercando di originare una nuova razza di creature immortali.
Caleb Lost e Nikolaus, accortisi della scomparsa dei tre, inviano il principe Iblis a mettere a posto le cose, intanto Tesla e Kurjak si coalizzeranno per fronteggiare Gorka e Harlan si scontrerà nuovamente con il padre.

Claudio Falco ci regala una storia avvincente e piena d’intrecci e rimandi, sviluppata su piani diversi che si toccano e sovrappongono, lasciando aperti importanti interrogativi sul successivo sviluppo della testata (in particolare l’intento del padre del dampyr).
Il tratto sottile e le sfumature che caratterizzano lo stile di Michele Cropera danno vita alle creature efebiche che abitano la città infernale di Eblis, le tavole sono dinamiche e dal forte impatto, particolarmente pregevoli i primi piani dei personaggi.

Risorse web:
Dampyr su Wikipedia
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento