lunedì 10 giugno 2013

Dampyr - N.152

Titolo: DAMPYR, N.152
Episodio: RITORNO A SHEFFIELD
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: FABIO BARTOLINI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 11-2012

Il numero 152 di Dampyr vede la conclusione delle vicende legate alla defunta Lisa/Ljuba, con la rivelazione del retroscena che portò Jeff Carter a prendere la decisione di spararle.
La detective Anne Spade sta facendo jogging al parco di Sheffield quando un gruppo di malavitosi americani la aggredisce, sebbene la donna sappia difendersi egregiamente, l’intervento di Jeff Carter sarà determinante per salvarle la vita.
Ann è il detective incaricato al ritrovamento di Jeff Carter ma, fra i due, è nato un sentimento d’amore che, finora, le ha impedito di arrestarlo. Ora Jeff è tornato a Sheffield, la città natale dove è nato e dove ha trascorso la sua vita precedente (prima di diventare il criminale giustiziere) col nome di Samuel Eardley, ben consapevole che la polizia di tutto il mondo lo sta cercando e i fugaci momenti di felicità, trascorsi clandestinamente con Ann, saranno gli ultimi.
Sulle tracce di Jeff Carter c’è anche Harlan Draka, desideroso di vendicare Lisa e porre fine agli incubi che ancora lo tormentano.
Intanto a Praga, Nikolaus e i suoi amici spock sono alla ricerca del fantasma di una bambina bionda, avvistata nei pressi della libreria di Harlan; si tratta di Ljuba, l’alter-ego di Lisa che può finalmente vivere libera dalla maledizione di Thorke.
A Sheffield, poco prima di essere raggiunto da una pallottola della polizia, Jeff Carter rivelerà al dampyr che le confidenze ricevute da Lisa lo hanno portato a prendere quella tragica decisione.

Mauro Boselli è riuscito, con questi ultimi tre numeri, a tenerci ben bene sulle spine prima di sbottonarsi con rivelazioni chiarificatrici, oltre a sorprenderci con un epilogo inaspettato e commovente.
Le tavole di Bartolini sono pulite e prive di dettagli ridondanti che talvolta appesantiscono la scena, ma comunque gradevoli per il lettore. Molto suggestive le ambientazioni praghesi e veramente deliziosa la coppia di anziani spock alla ricerca di Ljuba. Particolare interessante è che fu proprio Bartolini a dare un volto a Jeff Carter (su indicazione di Boselli avrebbe dovuto somigliare a Hugh Grant) e, ora, tocca a lui disegnarne la morte.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento