martedì 24 luglio 2012

Buffy the Vampire Slayer - Vol.19

T.: BUFFY THE VAMPIRE SLAYER, Vol.19
Episodio: TWILIGHT
Soggetto: JOSS WHEDON
Scen.: BRAD MELTZER, JOSS WHEDON
Matite: GEORGES JEANTY, KARL MOLINE
Chine: ANDY OWENS
Colori: MICHELLE MADSEN
Copertina: JO CHEN
Lettering: NORRIN
Traduzione: MARCO CEDRIC FARINELLI
ISBN: 978-88-6123-872-5
Pagine: 168
Ed. originale: DARK HORSE, 2011
Ed. italiana: EDIZIONI BD, 11-2011

Torniamo a parlare dell’ottava stagione, esclusivamente a fumetti, di Buffy the Vampire Slayer, pubblicata in Italia da BD edizioni, che ha ristampato anche i volumi precedentemente pubblicati da Free Comics dal 2008 al 2010.

Avevamo lasciato la cacciatrice in Tibet, dove alcune gigantesche divinità indù, evocate da Willow perché intervenissero contro l’esercito di Twilight, stanno invece decimando le ragazze arruolate e addestrate da Buffy. Serve un piano e Willow esegue un rituale magico che fa prendere coscienza a Buffy dei suoi nuovi straordinari poteri, con i quali annienterà le furiose dee.
Purtroppo questa nuova forza, unita alla capacità di volare della cacciatrice, ha un rovescio della medaglia: per ottenere il superpotere Buffy ha sacrificato, senza averne consapevolezza, centinaia di ragazze arruolate alla sua causa e sarà molto difficile convivere con questo senso di colpa. L’unica soluzione, affinché queste vite non siano state sprecate, è ottenere la giusta vendetta su Twilight. La resa dei conti è vicina ma, non appena il nemico si toglie la maschera, Buffy è costretta a rivalutare le sue priorità.
Twilight è Angel, il vampiro che Buffy non ha mai smesso di amare e la battaglia si trasforma in un amplesso reso spettacolare dai nuovi superpoteri della cacciatrice.
Mentre i due amanti, finalmente ricongiunti, consumano in uno sperduto paradiso tropicale, sopraggiunge un esercito di demoni al quartier generale della Scooby Gang e Buffy è costretta a rientrare per soccorrere gli amici.
Debellata la progenie infernale, la squadra di Buffy si troverà davanti a una nuova sorpresa: da una strana astronave sbarcherà Spike che offrirà il suo aiuto per chiudere la faccenda Twilight per sempre.
Segue un racconto indipendente nel quale Willow è la protagonista catapultata in un mondo fantastico, dove dovrà affrontare un cavaliere nero e trovare le risposte ai dilemmi che l’affliggono con l’aiuto di strane creature femminili.

La rivelazione sull’identità del villain Twilight non ha l’effetto sconvolgente desiderato dagli autori, mentre ben più sconcertante è che Giles lo sapesse e non si fosse lasciato sfuggire nemmeno un indizio. Risulta comunque piacevole il ritorno dei due personaggi che hanno vivacizzato ben sette serie televisive, in particolare Spike.
L’amplesso fra Buffy e Angel, anche se non è certo qualcosa di ordinario e dozzinale, ha forse richiesto un po’ troppe pagine per essere raccontato, è comunque valida la scelta di illustrarlo senza scadere in vignette volgari e troppo esplicite.
I disegni sono puliti e le inquadrature distribuite in maniera ordinata, la lettura è scorrevole.
Ottimo il lavoro di traduzione e riproposizione delle battute, tipicamente nerd, dei protagonisti, che creano gli stessi momenti esilaranti che hanno tanto contribuito al successo delle serie TV.

Risorse Web:
Sito di Georges Jeanty
Joss Whedon su Wikipedia
Edizioni BD
 

Nessun commento:

Posta un commento