giovedì 14 giugno 2012

Raven Hart, "Il Bacio del Vampiro"

Titolo: IL BACIO DEL VAMPIRO (Vampire’s Kiss)
Autore: RAVEN HART
Anno: 2007
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2011
Traduzione: SABRINA SCALVINONI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-6530-061-9
Pagine: 312
Riprendiamo le recensioni della saga dei vampiri di Savannah, Jack e William, le cui vicende erano giunte a un punto chiave ponendo i vampiri davanti a una scelta cruciale. La serie urban fantasy, pubblicata in Italia da Delos Books, da questo volume è scritta interamente da Raven Hart, poiché i precedenti due romanzi erano frutto di un lavoro a quattro mani con Virginia “Gin” Ellis, deceduta nel 2006.

William Thorne ha visto ritornare la moglie che credeva morta, accompagnata da un vampiro di nome Hugo. Con lei c’era anche loro figlio, Will, in gravi condizioni di salute a causa di un virus letale per i vampiri. Il sangue vudù guarirà Will, ma i piani di Hugo e Diana sono più ambiziosi e i due lasciano Savannah prendendo in ostaggio Renee, la figlia di Melaphia, nelle cui vene scorre il sangue delle sacerdotesse vudù più potenti degli Stati Uniti. La neo vampira Eleanor, gelosa di Diana e particolarmente vulnerabile alle macchinazioni mentali operate da Reedrek (il vampiro imprigionato nel cemento da William e Jack), si unisce ai fuggiaschi.
William decide di seguirli e parte per l’Europa sulle loro tracce, affidando a Jack la casa e Melaphia che soffre terribilmente in seguito al rapimento della figlia. Jack ha sulle spalle anche l’addestramento di Werm, il ragazzo recentemente trasformato in vampiro da William, che gli ha chiesto di finanziarlo per aprire un locale dark e per ricostruire il bordello di Eleanor, andato distrutto da un incendio.
Le prostitute di Eleanor s’impegnano al massimo per ricostruire la sede dei loro affari, ma una di loro preoccupa Jack: la ragazza fa uso di droghe e per aiutarla bisogna fermare gli spacciatori. A fornire la droga è una famiglia di licantropi, attiva nel contrabbando fin dai tempi del proibizionismo, che Jack conosce bene.
Un altro problema si aggiunge al fardello di Jack: la poliziotta Connie, di cui è innamorato, con la quale non riesce a congiungersi carnalmente a causa di una forza misteriosa. Quando il suo amico Seth, licantropo a sua volta, arriva a Savannah, Jack gli chiederà aiuto per combattere gli spacciatori e, con grande stupore, apprenderà che era fidanzato con Connie.
William scopre che il covo di Hugo è a Londra e, con l'aiuto di alcuni amici, inizia a pedinarli, riuscendo a scoprire le loro trame volte alla distruzione del mondo. Durante un pedinamento avrà modo di ricongiungersi a Will, desideroso di ritrovare suo padre e stanco dei maltrattamenti inflittigli da Hugo.
William, nei sotterranei di Londra, riuscirà a fermare i nemici e a portare in salvo Renee.
Tornato a Savannah, William avrà una sgradevole sorpresa: i corpi di Jack e Connie sono sdraiati inerti, mentre le loro menti sono impegnate in un viaggio nell’aldilà.

In questo capitolo vediamo, per la prima volta, William e Jack separati e, di conseguenza, i loro resoconti non si riferiscono a un singolo evento narrato da due punti di vista, bensì a fatti diversi a un oceano di distanza. Jack è più maturo e ponderato nelle sue scelte, in un certo senso meno ossessionato dall’umanità perduta, anche se è incline alle battute di spirito come al solito, alleggerendo così la tensione.
William si sveste dei panni di seduttore senza scrupoli e si lascia guidare dall’onore, scelta che lo porterà a uccidere la donna che gli ha regalato amplessi indimenticabili per salvare una bambina. In un certo senso i ruoli s’invertono: è portata alla luce l’“umanità” di William, che credevamo perduta a favore dell’edonismo più sfrenato, e Jack, seppur continui a occuparsi di questioni terrene, è costretto a pensare “da vampiro” per proteggere chi ama e gestire gli affari dell’amico.
Le preoccupazioni dei lettori sulla qualità della serie in seguito alla scomparsa di una delle autrici, sono completamente dissipate; Raven Hart conduce la narrazione in maniera egregia, distribuendo suspense e colpi di scena per tutto il romanzo, fino all’atteso finale mozzafiato. Non mancano i momenti di passione cui siamo abituati e il linguaggio colloquiale e immediato rende la lettura leggera e divertente.



Risorse Web:
Sito dell’autrice
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento