domenica 4 marzo 2012

Shi Ki - N.1

Titolo: SKI KI, N.1
Soggetto: FUYUMI ONO
Sceneggiatura: FUYUMI ONO, RYO FUJISAKI
Disegni: RYO FUJISAKI
Colori: no
Copertina: RYO FUJISAKI
Traduzione: ERNESTO CELLE, CHEKO TOBA
Lettering: SILVIA PERUFFO
Pagine: 192
Ed. originale: SHUEISHA, 2007
Ed. italiana: STAR COMICS, 04-2011

Sembra che negli ultimi tempi le pubblicazioni di fumetti risentano fin troppo dell’effetto Twilight, e le case editrici stano puntando sempre più sulle storie d’amore vampiresche, dimenticando l’ambito puramente horror al quale il vampiro appartiene. È, quindi, un grande piacere trovare in edicola un manga come Shi Ki, storia dalle intense e cupe atmosfere.

Le vicende sono ambientate a Sotoba, un piccolo villaggio giapponese circondato dai boschi e molto difficile da raggiungere. I pochi abitanti si conoscono tutti e conducono una vita semplice. Non c’è da stupirsi che i giovani desiderino andare a vivere in una grande città.
Megumi Shimizu non sopporta più il villaggio dove è cresciuta, anche perché i suoi sentimenti per Yuki Natsuno non sono ricambiati. A scuoterla è la curiosità verso la nuova famiglia che si è da poco trasferita nel castello, dall’architettura occidentale, che sovrasta Sotoba. L’arrivo degli stranieri è accompagnato da tristi fatti di cronaca: tre persone vengono trovate morte, e le statue votive che circondano il tempio sono vandalizzate.
I morti si susseguono e sembra che sul villaggio si sia abbattuta un’epidemia. Il medico Ozaki non riesce a individuare le cause che hanno portato alle numerose morti, ma non cede alla frustrazione e si confida con il giovane sacerdote Sei Seishin.
Una sera Megumi s’incammina verso il castello dove risiedono i nuovi abitanti di Sotoba, ma non farà più ritorno al villaggio…

Shi Ki è la trasposizione a fumetti di un romanzo horror di Fuyumi Ono, diventato un best seller in Giappone. Ryo Fujisaki ha adempiuto al difficile compito di realizzare le tavole di questo manga, usando uno stile davvero personale. Le figure appaiono allungate e sempre dinamiche, molta enfasi è data all’atmosfera, che rende palpabile la quotidianità di un piccolo villaggio immerso nella calura estiva, e i repentini contrasti fra bianco e nero infondono una notevole carica di mistero alla storia.
Il lettore occidentale ha modo di immergersi appieno nel folklore e nelle superstizioni giapponesi. Pagina dopo pagina, la lettura si fa perturbante e avvincente al pari dei migliori romanzi dell’orrore.



Risorse Web:
Star Comics
Fuyumi Ono su Wikipedia
Ryu Fujisaki su Wikipedia
Anteprima del manga
 

Nessun commento:

Posta un commento