mercoledì 8 febbraio 2012

L.A. Banks, "Il Morso"

Titolo: IL MORSO (The Bitten)
Autore: L.A. BANKS
Anno: 2005
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2011
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: ISTOCKPHOTO
ISBN: 978-88-6530-048-0
Pagine: 514
Continuiamo a parlare della saga di Damali con il quarto romanzo, intitolato Il Morso e pubblicato dalla Delos Books nella collana “Odissea vampiri”.

Damali e Carlos, dopo essere sopravvissuti alla battaglia in Brasile, si concedono una vacanza per stare soli e dare libero sfogo alla passione. Durante uno di questi momenti, Carlos non riesce a trattenersi e infligge un morso alla partner ,trasferendole alcune caratteristiche proprie dei Maestri della notte. Carlos si sente in colpa e porta Damali a casa, dove i suoi compagni la sottopongono a un doloroso rituale di purificazione.
Intanto i contatti fra Carlos e le schiere infernali continuano e il vampiro deve stare molto attento a mantenere in piedi l’inganno orchestrato per proteggere la sua amata. Durante uno di questi viaggi nell’oltretomba, Carlos apprende della trafugazione di una piccola quantità del sangue di Cristo, che, inoculato in un particolare essere umano, potrebbe dare il via all’Armageddon.
La ricerca del vampiro responsabile porta i nostri eroi in Australia, dove è in atto un incontro con i Maestri di tutti i continenti. Carlos, con il grado di Maestro americano, presenterà Damali come la sua vampira consorte. I vampiri convenuti nutriranno qualche sospetto sulla natura di Damali, ma, durante una battuta di caccia ai canguri mannari, dovranno ricredersi.
L’Armageddon sarà evitato, ma il Consiglio dei Vampiri sembra aver scoperto il doppio gioco di Carlos…

Questa saga sembra migliorare volume dopo volume. Dopo un primo romanzo un po’ acerbo e poco avvincente, si nota una maggior perizia da parte dell’autrice, in primis nella caratterizzazione dei personaggi, poi nel ritmo della narrazione, risultando l’azione e i colpi di scena più convincenti, e nella descrizione dei momenti d’intimità fra Carlos e Damali, resi magistralmente in pagine d’intensa sensualità.
La prolissità che ha appesantito il volume precedente è stata in parte abbandonata a favore di una maggior dinamicità, rendendo così la lettura più scorrevole ed emozionante.
Si fanno finalmente più chiare le strutture della società vampirica e delle gerarchie che la sostengono, come degli interessi, decisamente terreni, che guidano le azioni dei Maestri.
Il morso di Carlos ha reso Damali più potente, ma anche vincolata a necessità propriamente vampiriche, come la brama di sangue. Il rapporto tra i due, però, essendo basato su sentimenti sinceri, non vacillerà nemmeno quando Carlos dovrà fare i conti con una nuova Neteru, più indipendente ed emancipata.

Risorse Web:
L.A. Banks su Wikipedia
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento