venerdì 18 novembre 2011

X-Men Contro i Vampiri

Titolo: MARVEL MEGA PRESENTA, N.71 – X-MEN CONTRO I VAMPIRI
Testi: VICTOR GISCHLER, CHUCK KIM, JAMES ASMUS, ROB WILLIAMS
Disegni: G.CAMUNCOLI, C.BACHALO, T.RANEY, D.BRAITHWAITE
Chine: TOWNSEND, MENDOZA, FAUCHER, VEY, OLAZABA, IRWIN, BACHALO
Colori: F.D’ARMATA, A.FABELA, C.BACHALO, J.RAUCH, J.CHUNG
Copertina: MICO SUAYAN
Traduzione: FABIO GAMBERINI
Lettering: CLAUDIA SARTORETTI
Pagine: 96
                                                      Ed. orig.: MARVEL COMICS, 08/11-2010
                                                      Ed. italiana: PANINI COMICS, 07-2011

Abbiamo visto che Dracula continua ciclicamente a risorgere, dopo essere stato sconfitto dagli eroi dell’universo Marvel; nella sua ultima avventura in Gran Bretagna era stato trafitto da Excalibur, ma nonostante ciò è riuscito a tornare e, questa volta, dovrà vedersela prima con la sua progenie e poi con i mutanti.

In X-Men Contro i Vampiri vediamo svolgersi quattro vicende, sceneggiate e illustrate da diversi artisti.
Ne La Morte di Dracula, il Signore dei vampiri sta presenziando al concilio, in un’isola greca, di tutte le specie mondiali di succhiasangue. Alla riunione partecipano anche i suoi due figli e sarà proprio uno di loro, Xarus, a decapitarlo e ad assumere il potere. L’altro figlio di Dracula, Janus, deve trovare un modo per fermarlo, ma il patricida ha favore dei clan vampirici più potenti.
In Ladri di Cadaveri vediamo Gambit e Tempesta compiere un viaggio nelle catacombe abitate dai vampiri, per trovare una reliquia che salvi gli X-Men, e il mondo intero, dalla catastrofe. I vampiri guidati da Xarus hanno, infatti, in mente un piano che comporterà la nascita di una nuova stirpe vampirica dotata di superpoteri.
Segue Dal Tramonto all’Alba, storia in cui Husk, capace di cambiare la struttura molecolare del suo corpo, darà del filo da torcere a un gruppo di vampiri.
Infine, in Sopravvissuti, Magneto rincontrerà, fra i vampiri fuggiaschi, un vecchio amico che, come lui, fu testimone e vittima della crudeltà nazista.

In quest’albo, a differenza della serie vampirica di Capitan Bretagna, vediamo che Dracula ha assunto un look più moderno, abbandonando l’abito elegante e i capelli impomatati a favore di un’armatura cremisi e una selvaggia acconciatura da guerriero. Il nuovo stile è stato curato da Marco Djurdjevic (copertinista presso la Marvel) e l’impatto sui lettori è notevole.
La prima vicenda è narrata in maniera scorrevole, le tavole sono ordinate e consequenziali. Giuseppe Camuncoli pone molta enfasi alla fisicità e ai costumi dei protagonisti, regalandoci primi piani di grande effetto.
Più veloce e dinamica è invece la seconda avventura, disegnata con uno stile più personale e moderno, ove predominano le scene di battaglia, con tanto di onomatopee e schizzi di sangue.
I due brevi spin-off finali completano l’albo in grande stile. Tom Raney non toglie sensualità alla lignea Husk, facendo emergere forme femminili accanto a spine e nodi; le sfumature e i tratti morbidi di Braithwaite illustrano la toccante avventura di Magneto, dove il lettore rimane sospeso sull’epilogo.

Risorse Web:
X-Men su Wikipedia
Dracula Marvel su Wikipedia
Il blog di Victor Gischler
Giuseppe Camuncoli su Wikipedia
Il sito di Chris Bachalo
James Asmus su Wikipedia
Tom Raney su Wikipedia
Marvel Comics
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento