lunedì 26 settembre 2011

Black Rose Alice - N.4

Titolo: BLACK ROSE ALICE, N.4
Soggetto: SETONA MIZUSHIRO
Sceneggiatura: SETONA MIZUSHIRO
Disegni: SETONA MIZUSHIRO
Colori: no
Copertina: SETONA MIZUSHIRO
Traduzione: EMILIO MARTINI
Lettering: ROSA MAIORANO
ISBN: 978-88-7471-326-4
Pagine: 192
Ed. originale: AKITA PUBLISHING, 2010
Ed. it.: RONIN / KAPPA ED., 07-2011
Dopo un lungo periodo d’attesa torna il manga Black Rose Alice, con il quarto volumetto disponibile nelle fumetterie.

Alice è circondata dalle attenzioni dei tre vampiri che abitano con lei; solo uno di loro, alla fine, sarà scelto per l’accoppiamento. L’atto sessuale porrà fine all’esistenza di entrambi, il seme del vampiro sarà preservato e vivrà in un altro corpo.
Curiosando nel ripostiglio, Alice trova un vecchio diario appartenuto ad Akiko, una ragazza vissuta negli anni ‘20. Dimitri e Alexander, in quel periodo ospiti del padre di Akiko, hanno conosciuto la ragazza quando era ancora bambina. Akiko, crescendo, s’innamora di Dimitri e soffre profondamente quando il padre, in punto di morte, nominerà il vampiro suo erede rendendoli fratello e sorella. Dopo qualche tempo, il vampiro informerà la ragazza sul desiderio di Alexander di farne la sua sposa. Conscia del destino cui andrà incontro, Akiko accetta di giacere con Alexander e, trascorrendo i suoi ultimi giorni con Dimitri, sarà finalmente felice.
Alice è ancora commossa dalle ultime pagine del diario quando la signorina Toko capita improvvisamente nel loro nido. Toko si è accoppiata con Leo e, adesso, sta vivendo i suoi ultimi giorni da vampira. Dimitri si occuperà di lei fornendole la “linfa” che allevia le sofferenze, ma la via di somministrazione, un bacio molto esplicito, susciterà la gelosia di Alice. Assecondando l’ultimo desiderio di Leo, Alice resterà insieme a Toko fino alla fine, assistendo, commossa, alla sua dipartita e alla liberazione, sottoforma di farfalle, del seme di Leo.

In quest’episodio vediamo un nuovo elemento della fisiologia dei vampiri: in seguito all’accoppiamento, la femmina, morendo, si trasforma in un albero e, contemporaneamente, libera il seme dell’amato.
Alice è volubile, fra i tre potenziali partner non riesce ancora a scegliere: anche dopo che Dimitri le confesserà i suoi sentimenti, la ragazza lo allontana in malo modo.
È difficile restare indifferenti al lavoro di Setona Misushiro, non solo per la capacità di apportare elementi originali a un tema sfruttato come il vampirismo ma, soprattutto, per la notevole capacità narrativa. Gli elementi orrorifici s’insinuano in maniera discreta in una trama amorosa, con un effetto perturbante dalla prima all’ultima pagina.
Le tavole sono gradevoli e caratterizzate da numerosi primi piani degli affascinanti protagonisti; un buon uso dei retini e delle inchiostrature aumentano il pregio di questo manga.

Risorse Web:
Setona Mizushiro su Wikipedia
Ronin Manga
 

Nessun commento:

Posta un commento