martedì 7 giugno 2011

Buffy the Vampire Slayer - Vol.18

T.: BUFFY THE VAMPIRE SLAYER, Vol.18
Episodio: RITIRATA
Soggetto: JOSS WHEDON
Scen.: JANE ESPENSON, JOSS WHEDON
Matite: GEORGES JEANTY, KARL MOLINE, JO CHEN
Chine: ANDY OWENS
Colori: MICHELLE MADSEN
Copertina: JO CHEN, MASSIMO CARNEVALE, ADAM HUGHES
Traduzione: MARCO CEDRIC FARINELLI
ISBN: 978-88-6123-866-4
Pagine: 144
Ed. originale: DARK HORSE, 2009
                                                      Ed. italiana: EDIZIONI BD, 04-2011

In fumetteria è disponibile un nuovo capitolo delle avventure di Buffy, la cacciatrice di vampiri protagonista di ben sette stagioni di televisive, alle quali dobbiamo aggiungere un’ottava serie, esclusivamente a fumetti, prodotta da Joss Whedon (lo sceneggiatore dei telefilm) e pubblicata, negli Stati Uniti, dalla Dark Horse a partire da marzo 2007.
In Italia si sono succedute due case editrici nella pubblicazione di questa serie, la Free Comics dal 2008 e la BD edizioni dal 2010.

Nell’ottava stagione Buffy ha organizzato un esercito di cacciatrici e, dopo che le ragazze avevano superato l’addestramento guidato da Xander, le ha distribuite in tutti gli angoli del mondo. Il nemico da sconfiggere è un losco ceffo mascherato che si fa chiamare Twilight (!), il quale ha finora guidato un movimento di diffamazione nei confronti delle cacciatrici, facendo partecipare una vampira a un talk show molto seguito. Inoltre, ha inventato un’arma micidiale dall’aspetto di un innocuo peluche ma, dopo l’ultimo scontro in terra giapponese, ha avuto la peggio.
La difesa delle cacciatrici non è più invalicabile, il mostruoso esercito di Twilight sferra attacchi in continuazione, mietendo numerose vittime nelle schiere di Buffy: è necessario studiare una contromossa per depistare il nemico. Twilight ha, infatti, scoperto che le cacciatrici sono circondate da un alone magico: individuata la magia, si può sferrare l’attacco certi di centrare il bersaglio.
Un altro problema affligge Buffy: nel futuro si è resa colpevole dell’omicidio della sua migliore amica, la strega Willow che, in quell’occasione, era diventata malvagia.
Per risolvere il problema dell’aura magica, Buffy e i suoi inseparabili collaboratori partono alla volta del Tibet dove, fra le montagne, il licantropo Oz è guarito dalla sua maledizione e si è rifatto una vita.
Oz e sua moglie guideranno le cacciatrici nella canalizzazione della loro magia verso la terra che l’assorbirà lasciandole libere.
Una disattenzione delle cacciatrici consentirà a Twilight di trovarle e affrontarle in battaglia. Le ragazze sono in svantaggio perché private della magia che è servita a nutrire non la terra, bensì tre spietate divinità che, una volta evocate, uccideranno indiscriminatamente chi incrocia il loro cammino.
Il volume termina con due brevi avventure: la prima, Harmony in diretta, racconta di un’intervista televisiva nella quale la bionda vampira mostra il suo vero aspetto; ne Il buio si avvicina, Buffy sogna di unirsi in matrimonio con Warren senza provare alcuna repulsione per l’aspetto dello sposo.

La sceneggiatura è, qui, affidata alla brillante Jane Esperson, uno degli autori della serie TV, che ci propone un’avventura piena d’azione seppur ben miscelata a momenti umoristici, horror e introspettivi. Buffy, questa volta è meno scanzonata, su di lei pesa il senso di colpa per l’omicidio della Willow del futuro e non riesce a trovare il momento giusto per confessarlo all’amica. Willow, dal canto suo, prova sentimenti contrastanti nei confronti di Oz, del quale invidia il raggiungimento della normalità e la famiglia che lei non potrà mai avere. Nasce una storia romantica fra Xander e Dawn che, finalmente, ha riottenuto il suo aspetto normale.
Le illustrazioni di Jeanty sono caratterizzate da perfette inquadrature volte ad aggiungere spessore alle vicende narrate, le scene dinamiche sono efficaci e anche l’illustrazione delle grottesche divinità tibetane è azzeccata e di grande effetto.
Jo Chen, l’autrice delle meravigliose copertine, conferma il suo pregio artistico anche nella realizzazione delle tavole de Il buio si avvicina. L’attenzione riservata alle espressioni facciali dei protagonisti e al body language è mantenuta, così come la scelta della tecnica di colorazione che abbiamo visto nelle copertine.

Risorse Web:
Sito di Jane Espenson
Deknight su Wikipedia
Joss Whedon su Wikipedia
Edizioni BD
 

Nessun commento:

Posta un commento