lunedì 16 maggio 2011

Dampyr - N.134

Titolo: DAMPYR, N.134
Episodio: LA NOTTE DEI PIPISTRELLI
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: STEFANO ANDREUCCI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 05-2011
Col numero di maggio, in edicola da qualche giorno, abbiamo la seconda parte dell’avventura londinese di Dampyr iniziata col numero 133.

L’albo inizia con la conclusione del racconto di Arminius Vambéry, ambientato nel castello di Draka. Il racconto riguarda la storia d’amore tra un giovane kirghisi e la sua promessa sposa, che gli fu portata via poco prima delle nozze. I due si ricongiungeranno proprio grazie al maestro della notte Draka ma, ormai, entrambi sono stati trasformati in vampiri. Per il kirghisi è inaccettabile questo tipo di vita e la sua amata sarà disposta a seguirlo anche nella morte.
A Londra, nel salotto di Dean Barrymore, Harlan e i suoi compagni ascoltano affascinati questa storia che, raccontata a Bram Stoker alla fine del 1800, ispirò il romanzo Dracula. La serenità di questa riunione fra amici non è destinata a durare a lungo... Lory e Tiny, i figli adottivi del detective Simon Fane, scompaiono nottetempo dal prestigioso istituto Drummond School e si ritrovano nella Londra vittoriana a vivere di espedienti e piccoli furti accanto ai ragazzi di strada. Anche Samantha King è sparita con loro e adesso lavora in un bordello.
Il responsabile della sparizione dei ragazzini è senza dubbio Lord Marsden, ma prima di combattere col Maestro della Notte bisogna ritrovare i bambini e Samantha.
Harlan, insieme a Tesla e Kurjak, intraprenderà, con l’aiuto di uno scienziato londinese, un altro viaggio nel Multiverso camminando nelle stesse strade percorse da Bram Stoker e Sherlock Holmes.

La sceneggiatura di Mauro Boselli, questa volta, ha richiesto un notevole lavoro di documentazione per Andreucci. L’artista ha fedelmente disegnato gli scenari evocati dallo scrittore, non solo per quanto riguarda la riproduzione dei paesaggi, ma anche per quanto riguarda l’atmosfera che aleggia intorno ai dialoghi dei protagonisti.
Il seguito di quest’avventura potremo leggerlo nel numero di giugno, nel quale i protagonisti si scontreranno con Lord Marsden.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Il sito di Stefano Andreucci
Stefano Andreucci su Wikipedia
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento