sabato 21 maggio 2011

Angel: Dopo la Caduta - N.6

Titolo: ANGEL: DOPO LA CADUTA, N.6
Soggetto: JOSS WHEDON, BRIAN LYNCH
Sceneggiatura: BRIAN LYNCH
Disegni: TIM KANE, DAVID MESSINA, STEPHEN MOONEY, JOHN BYRNE
Colori: ILARIA TRAVERSI, LISA JACKSON, LEONARD O’GRADY
Copertina: REBECCA A. WRIGLEY
Traduzione: PAOLO ACCOLTI GIL
Lettering: SPIRIT srl
ISBN: 978-88-6546-074-0
Pagine: 24
Edizione originale: IDW, 2008
Ed. italiana: ITALYCOMICS, 03-2011

Continua la serie a fumetti di Angel, pubblicata dalla casa editrice ItalyComics in tre piccoli albi, suddivisi in più parti dedicate ad ognuno dei personaggi.

Il pesce telepate Betta George si trova imprigionato in una stanza mentre a Los Angeles è precipitato l’inferno, e nella sua mente passano le storie degli altri protagonisti…
Spike: Il vampiro dalla capigliatura iperossigenata è tronfio di gioia per essere riuscito a sopravvivere alla catastrofe infernale di Los Angeles. La vista di una donna in pericolo lo distrae dal suo vanaglorioso soliloquio e si precipita a soccorrerla. Raggiunta la salvezza, la donna lo premierà con un abbraccio appassionato che sarà interrotto dall’incursione di un altro demone; la ragazza mostrerà al vampiro che non è esattamente una “donzella indifesa”, facendo scempio della creatura infernale.
Connor: Quando Los Angeles è precipitata all’inferno, Angel ha imposto a suo figlio Connor di fuggire il più lontano possibile. Il ragazzo, come tutti gli adolescenti, non dà ascolto al padre e torna indietro per aiutarlo. Percorrendo le strade invase da demoni ripensa al suo passato, a sua madre e al triste destino che sarebbe dovuto toccare al figlio di un vampiro. Quando un demone lo cattura, il ragazzo pensa, inevitabilmente, a come si sarebbe comportato Angel nella medesima circostanza.
Lorne: Il demone Lorne, impossessatosi di un corpo umano, abbandona l’inferno per recarsi a Los Angeles. Con profondo rammarico, Lorne si trova a vagare in una città in tutto e per tutto simile al luogo di dannazione che ha appena abbandonato, fino a quando l’incantesimo di una maga riporterà tutto alla normalità. Gli abitanti della nuova ridente cittadina adesso hanno bisogno di un capo e incoronano Lorne come nuovo re.
Il custode di Betta George è stanco di ascoltarlo ma il pesce lo provoca costringendo l’uomo a ricorrere alle minacce.

La scelta, da parte degli autori, di proporre diversi punti di vista e cambi di inquadratura ha fatto in modo che ogni episodio sia disegnato da artisti diversi così, nello stesso albo, l’impatto visivo delle storie subisce notevoli variazioni: dalle delicate sfumature e dai tratti sottili di Kane passiamo a un più deciso David Messina, che preferisce plastici primi piani che riproducono alla perfezione la fisionomia di Spike. Stephen Mooney pone maggior attenzione ai paesaggi e si avvale del tratteggio per le ombreggiature. Il disegno di John Byrne è, invece, più immediato e caricaturale tipico di molti illustratori per ragazzi e vicino ai primi fumetti.



Risorse Web:
Joss Whedon su Wikipedia
Blog di Bryan Lynch
Blog di David Messina
John Byrne su Wikipedia
Italycomics
 

Nessun commento:

Posta un commento