mercoledì 27 aprile 2011

True Blood - Vol.1

T.: TRUE BLOOD – ADESSO TUTTI INSIEME
Storia: ALAN BALL, KATE BARNOW, ELISABETH FINCH
Sceneggiatura: MARIAH HUEHNER, DAVID TISCHMAN
Matite: DAVID MESSINA, CLAUDIA BALBONI, et al.
Chine: D.MESSINA, GAETANO CARLUCCI
Colori: GIOVANNA NIRO
Trad.: ANDREA TOSCANI, VANIA VITALI
Lettering: ALESSANDRO BENEDETTI
ISBN: 978-88-6589-086-8
Pagine: 144
Ed. orig.: IDW PUBLISHING, 07/12-2010
                                                     Ed. italiana: PANINI COMICS, 04-2011

In fumetteria dal 17 aprile è disponibile la versione a fumetti di True Blood, l’acclamata serie televisiva, prodotta da Alan Ball, ispirata ai romanzi di Charlaine Harris.
Alan Ball esordisce nel mondo dei fumetti proprio con quest’avventura inedita di Sookie; dopo averne scritto la storia, ha affidato la sceneggiatura a David Tischman e Mariah Huehner, i quali hanno già maturato una certa esperienza in ambito vampirico occupandosi, rispettivamente, di Bite Club e di Angel.

Mentre un impietoso temporale si sta abbattendo sulla cittadina di Bon Temps, Sookie sta lavorando al Merlotte’s, il locale del mutaforme Sam; fra gli avventori c’è anche suo fratello Jason, accompagnato dalla sua nuova fiamma, e la sua migliore amica, Tara, che si sta occupando del bar. Improvvisamente giunge al locale il vampiro Eric Northman che ha una cosa importante da dire a Sookie; la conversazione è, però, interrotta da un cliente che, assumendo le sembianze di un mostro dotato di micidiali tentacoli, tiene in ostaggio tutti i presenti. Il tentativo di Bill, sopraggiunto per salvare la sua amata, non fermerà il mostro che promette di liberare i prigionieri a patto che questi rivelino i loro segreti più oscuri, affinché la loro vergogna possa nutrirlo.
A cominciare da Sookie, ognuno racconta un episodio della propria vita, portando a galla i ricordi che, finora, si era sforzato di nascondere. Sookie soffre per aver perso i genitori senza aver detto loro quanto li amava, Eric non è riuscito a impedire che una donna si sacrificasse per lui, Tara non ha ancora perdonato la madre alcolizzata, Sam ha rischiato di essere vivisezionato quando si trovava in forma canina, Jason è stato sedotto dalla sua insegnante, il cuoco Lafayette si sente in colpa nei confronti della madre per la sua omosessualità e Bill ha ucciso una donna che lo aveva aiutato.
Ma il mostro è venuto per Eric, col quale ha un vecchio conto in sospeso, ed è con lui che vorrà condividere il suo ricordo più angoscioso.

Questo fumetto, cronologicamente collocato fra la seconda e la terza stagione del telefilm, costituisce un’eccellente integrazione allo stesso, facendoci conoscere e comprendere meglio i protagonisti della serie TV.
David Messina riproduce, con una meticolosa attenzione per i dettagli, i protagonisti col medesimo aspetto degli attori che abbiamo visto in TV.
Caratterizzate da uno stile più personale sono le tavole concernenti i ricordi dei protagonisti, nelle quali si sono cimentate eccellenti artiste italiane.

Risorse Web:
Blog di David Messina
David Tischman su Wikipedia
IDW Publishing
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento