mercoledì 6 aprile 2011

Heather Graham, "Blood Night. Ombre su New Orleans"

Titolo: BLOOD NIGHT. OMBRE SU NEW ORLEANS (Kiss of Darkness)
Autore: HEATHER GRAHAM
Anno: 2006
Edizione italiana: HARLEQUIN MONDADORI, 2010
Traduzione: GIGLIOLA FOGLIA
Copertina: n.i.
ISBN: no
Pagine: 320
Lo scorso settembre la Harlequin Mondadori ha pubblicato Blood Night, il secondo romanzo di Heather Graham della collana BlueNocturne, che in realtà è il settimo volume della “Vampires Series” della scrittrice statunitense. Curiosamente, infatti, la pubblicazione dei titoli di questa saga non segue l’ordine di uscita in America. La cosa compromette, in parte, il piacere della lettura, ma anche la comprensione delle vicende, dal momento che i romanzi precedenti spiegano la genesi dei vampiri presenti nella serie.

Nella misteriosa New Orleans, la psicologa vampira Jessica Fraser gestisce il Bed & Breakfast Montresse House, unico posto in città a prova di succhiasangue. La sera prima della partenza per la Transilvania, dove dovrà partecipare ad un convegno di psicologi, la Fraser è terrorizzata dalla terribile visione di una figura avvolta in un lungo mantello. Giunta in Europa, sussurri e minacce trasportate dal vento continuano ad accompagnarla e a spaventarla.
Intanto l’appassionata di vampiri Mary, in Romania alla ricerca di uno scoop con gli amici Jeremy e Nancy, riesce ad ottenere l’invito per una festa privata, tra le rovine di una vecchia cattedrale. I tre giovani si ritrovano faccia a faccia con dei veri vampiri, che iniziano a circuirli. A mettere fine alla festa è l’intervento tempestivo della polizia, grazie ad una soffiata della Fraser, avvisata per tempo da Jeremy. Il rientro a New Orleans non è dei più felici, e Mary, dopo giorni di agonia, muore, per poi risvegliarsi vampira.
Dopo il ritorno al Montresse House, le cose prendono una piega strana anche per Jessica, che nell’albergo incontra il professor Bryan MacAllistair. L’uomo riesce a riportarla indietro nel tempo, facendole rivivere momenti di una vita precedente. I due riscoprono una forte attrazione, che li spinge l’uno tra le braccia dell’altro, come era avvenuto già secoli prima, quando erano due guerrieri che difendevano il loro Re. Allora la bella Igrainia (Jessica), figlia illegittima del Re, fu rapita dal Maestro e tramutata in vampira, e il guerriero Ioin (Bryan) giurò di dare la caccia al Maestro per distruggerlo. Ora il Maestro è tornato e vuole ancora Jessica.

Sorvolando sulla difficoltà di entrare in sintonia con personaggi sviluppati in altri volumi della saga, bisogna dire che, nella parte iniziale, Blood Night non risulta molto coinvolgente. La lettura si fa, comunque, più avvincente negli ultimi capitoli, in cui esplode la tipica lotta tra bene e male. La trama non brilla certo per originalità, ma, tutto sommato, il libro, dallo stile semplice e scorrevole, si lascia leggere piacevolmente.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Sito dell’editore
 

Nessun commento:

Posta un commento