venerdì 18 marzo 2011

iComics - N.4

Testata: ICOMICS, N.4
Episodio: DAIMON DUMAL - Terza Parte
Soggetto: ROBERTO GENOVESI
Sceneggiatura: ROBERTO GENOVESI
Disegni: FABRIZIO DE TOMMASO
Colori: FABRIZIO DE TOMMASO
Copertina: PAOLO ELEUTERI SERPIERI
Lettering: MARIA LAURA BELLOCCO
ISBN: no
Pagine: 160
Edizione: KAWAMA EDITORIALE, 12-2010/01-2011
Con il numero 4 di “iComics” si concludono, almeno per ora, le avventure di Daimon Dumal.

L’ispettore Aaron e Daimon sono al cimitero. Davanti alla bara aperta, il vampiro realizza che il piccolo Ector si è risvegliato ed è uscito dalla tomba. Fino a qualche giorno prima, il cane del bambino aveva fatto la guardia davanti alla sepoltura del suo padroncino, e si era dovuto portarlo via a forza. Ma poi Ector è tornato dal suo amico a quattro zampe. L’ispettore e Daimon Dumal, quindi, si precipitano a casa del bimbo, che trovano con il cane. Ector ha ucciso due poliziotti, ma non ce l’ha proprio fatta a mordere il suo cane. Adesso, però, c’è Daimon ad aiutarlo: il vampiro chiede all’ispettore di affidargli il piccolo, promettendo che questi non farà altre vittime. D’altra parte, il vero colpevole è l’untore a cui dà la caccia da tempo, di cui, proprio grazie ad Ector, Daimon Dumal potrà scoprire qualcosa di più. Ad aiutarlo nella sua ricerca, ci sarà anche padre Geremie.

Non deludono neanche questa volta le evocative tavole di De Tommaso, tra cui spicca il rosso della fodera di raso della bara di Ector, come un corpo sventrato che rivela i suoi segreti: un orsacchiotto, la foto del cane, una croce.
In questo episodio scopriamo qualcosa di nuovo sulle motivazioni e sugli alleati di Daimon. Interessante, in particolare, la figura di padre Geremie, che lascia perplesse Zafra e Alyssa per la sua amicizia con un vampiro maomettano. Ma, come dice il prete, «poco importa se il suo dio ha un nome diverso dal mio. Dio è uno solo. Ognuno ha il diritto di chiamarlo e pregarlo come crede». Per di più, entrambi combattono per una giusta causa e contro lo stesso nemico.
La storia si conclude con la scoperta di alcuni indizi dell’untore, il nemico di Daimon. Più che una fine, quindi, un inizio. Speriamo in un prosieguo non troppo lontano.

Risorse Web:
Il sito di Roberto Genovesi
Il blog di Fabrizio De Tommaso
Il sito di “iComics”
 

Nessun commento:

Posta un commento