giovedì 3 febbraio 2011

Vassalord - N.2

Titolo: VASSALORD, N.2
Soggetto: NANAE CHRONO
Sceneggiatura: NANAE CHRONO
Disegni: NANAE CHRONO
Colori: no
Copertina: NANAE CHRONO
Traduzione: EDOARDO SERINO
Lettering: LUCA SIGHINOLFI
ISBN: 978–88–6468–155-9
Pagine: 176
Ed. originale: MAG GARDEN, 2007
Ed. it.: GP PUBLISHING, 01-2011

In fumetteria è disponibile, da metà gennaio, l’attesissimo secondo volume di Vassalord, il manga vampirico di Nanae Chrono.

Johnny e Charley sono in viaggio per raggiungere Cheryl, dalla quale otterranno preziose informazioni sul suo antenato Arnold Paole. Mentre Charley sta nutrendo Johnny col suo sangue, l’aereo che li trasporta è dirottato da una misteriosa ragazza. L’androide e il vampiro riescono a fermarla e, mentre la tengono prigioniera nella stiva, scoprono il macabro carico dell’aereo: una cassa contiene brandelli di esseri umani. La dirottatrice è, infatti, Miranda Segal, una famosa attrice da poco diventata vampira che, malgrado non riesca a controllare la sete di sangue, si dichiara innocente per quanto accaduto ai cadaveri smembrati. L’esplosione di una bomba a orologeria farà improvvisamente terminare il viaggio.
Sopravvissuti al disastro, i protagonisti e la neo-vampira, vengono soccorsi da una nave, riescono a raggiungere Cheryl e a farsi narrare la storia di Arnold Paole.
Le attenzioni di Miranda nei confronti di Johnny non sono gradite. Presto lei dovrà congedarsi dai due vampiri con la promessa di rincontrarsi in futuro, e se i due non riuscissero a ritrovarla dovranno cercare il “vassalord”.
Tornati a casa, i protagonisti ricevono la visita dell’ispettore Bernstein, che li informa dei risultati delle indagini sui corpi umani mutilati, conservati nella stiva dell’aereo precipitato, ed esprime i sospetti che nutre sulla vera natura di Charley e Johnny.
Depistato il testardo detective, i due si concentrano su vecchi rancori arrivando a sfidarsi in uno spettacolare duello.
Le ultime pagine del fumetto contengono un’avventura fantasy autoconclusiva, scritta da Nanae Chrono e pubblicata in Giappone sulla rivista “Comic Blade Masamune” nel 2003.

Questo manga è difficile da etichettare come appartenente a un genere definito, le atmosfere horror sono spesso corrotte da momenti umoristici e omoerotici.
Nanae Chrono, con Vassalord, ha deciso di disegnare ciò che più le piace, ma questa scelta potrebbe essere anche la causa delle difficoltà che il lettore incontra a seguire la trama del fumetto, spesso interrotta o arricchita da elementi superflui.

Risorse Web:
Vassalord su Wikipedia
Nanae Chrono su Wikipedia
GP Publishing
 

Nessun commento:

Posta un commento