domenica 13 febbraio 2011

Darren Shan - N.6

Titolo: DARREN SHAN, N.6
Episodio: THE VAMPIRE PRINCE
Soggetto: DARREN SHAN
Sceneggiatura: DARREN SHAN
Disegni: TAKAHIRO ARAI
Copertina: TAKAHIRO ARAI
Traduzione: RIE ZUSHI
Lettering: SILVIA PERUFFO
ISBN: no
Pagine: 190
Ed. originale: SHOGAKUKAN, 2007
Ed. it.: STAR COMICS, 01-2011

Siamo ormai arrivati al sesto episodio delle avventure a fumetti di Darren Shan.

Nel numero precedente il mezzo vampiro ha scoperto il tradimento di Kurda e ha deciso di fuggire, piuttosto che farsi aiutare da lui, rischiando la vita trascinato dalla corrente del fiume.
Mentre sente la morte avvicinarsi, Darren riceve l’aiuto dello spirito di Gavner Purl grazie al quale riesce a uscire dall’acqua e, con le poche forze rimaste, s’incammina nella foresta. Un branco di lupi lo soccorre e lo aiuta a guarire dalle ferite. Darren, però, vuole salvare la stirpe dei vampiri dalla minaccia dei vampaneze che, grazie al meschino piano di Kurda, sono arrivati al Picco nascondendosi in una grotta. Una volta deciso di far ritorno presso i vampiri, nonostante questi abbiano decretato la sua condanna a morte, scopre che Kurda sta per essere eletto Gran Maresciallo. Durante la cerimonia Darren smaschera il traditore e, in seguito, inizia la ricerca dei vampaneze.
Una volta trovato il nascondiglio ha luogo la battaglia fra le due specie, e madame Octa assumerà un ruolo chiave per l’esito dell’operazione. La fazione dei vampiri sconfiggerà i nemici, ma ci saranno delle perdite. Anche Arra, la vampira amata da Mr Crepsley, soccomberà.
Tornata la calma, è tempo di processare Kurda che, durante la difesa, dichiarerà che le sue azioni erano volte al raggiungimento della pace fra le due razze vampiriche. Le sue parole, però, non lo salveranno dall’esecuzione capitale.
Anche per Darren è stata decretata la stessa sorte ma, considerando il suo coraggio nel denunciare il tradimento e il suo intervento nella battaglia, i vampiri organizzeranno un secondo processo. L’unico modo che garantirebbe a Darren d’aver salva la vita sarebbe un cambiamento delle regole, inaccettabile per i vampiri, che preferiscono nominarlo Gran Maresciallo col conseguente rituale di consacrazione davanti alla pietra di sangue.

Questa volta Darren si trova di fronte a scelte importanti per la comunità dei vampiri e dà prova di grande coraggio meritandosi il loro rispetto.
Il mezzo vampiro si rende conto anche dell’importanza della pace fra le due razze vampiriche e riesce a comprendere le motivazioni di Kurda, soffrendo quindi per la sua morte.
Adesso Darren Shan deve adempiere le responsabilità connesse alla sua nomina di Gran Maresciallo, ma i vampaneze come reagiranno alla notizia della morte dei loro simili al Picco dei Vampiri?

Risorse Web:
Il sito di Darren Shan
La saga di Darren Shan su Wikipedia
Blog del Manga
Star Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento