martedì 25 gennaio 2011

Charlaine Harris, "Morto e Spacciato"

Titolo: MORTO E SPACCIATO (Dead and Gone)
Autore: CHARLAINE HARRIS
Anno: 2009
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2010
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-6530-045-9
Pagine: 340
Torniamo a parlare della serie di Sookie Stackhouse, la cameriera con doti telepatiche, nata dalla fantasia di Charlaine Harris, che sembra abbia anche un altro dono: quello di cacciarsi immancabilmente nei guai interferendo con le creature soprannaturali.

Come anticipato nell’ottavo romanzo della serie, i mannari e i mutaforma hanno rivelato al mondo intero la loro esistenza, ma non tutti hanno accolto positivamente la notizia. Arlene, dopo aver visto il suo datore di lavoro trasformarsi in un cane, abbandona il Merlotte’s, e Sam, costretto a recarsi al capezzale della madre, ferita dal marito sconcertato dalla rivelazione, affida temporaneamente il locale a Sookie.
Si aggiunge, così, una nuova responsabilità sulle spalle della ragazza che però, mentre cerca di farvi fronte, riceve la visita di due agenti dell’FBI, che la interrogano sul suo intervento per recuperare i superstiti al crollo dell’hotel “Piramide di Giza”, sperando di poter avvalersi delle doti della ragazza.
Il cadavere di Crystal, l’ex-moglie di Jason, è stato crocefisso nei pressi del Merlotte’s e la scoperta dell’efferato delitto sconvolge oltremodo Sookie, che si prefigge lo scopo di trovare l’assassino.
L’unico conforto per Sookie è il legame instaurato con Eric che le regala infuocate notti di passione.
Niall, il bisnonno della protagonista, la avverte del pericolo rappresentato dalla guerra in corso fra le creature fatate che vogliono eliminarla.
Claude e Claudine faranno di tutto per proteggerla e anche Bill, ancora profondamente innamorato di Sookie, rischierà la vita in uno scontro con gli abitanti del regno fatato, una battaglia che causerà numerose perdite fra gli amici della protagonista.

Anche in questo volume gli eventi si susseguono rapidamente senza dar modo al lettore di prendere fiato, vengono alla luce alcuni antefatti alla serie, come le circostanze della morte dei genitori di Sookie e Jason, e abbiamo ulteriori chiarimenti sul funzionamento della giustizia nella comunità mannara di Hot Shot.
Bill, finalmente, decide di farsi valere assumendo un ruolo attivo nella vicenda, dimostrando di aver ancora a cuore la sorte di Sookie e di essere determinato a riconquistarla. Nel prossimo volume Eric, probabilmente, dovrà fare i conti anche con questo “rinato” Bill per avere l’esclusiva sulla protagonista.
La prosa dell’autrice si mantiene vivace e diretta, e il lettore può assaporare anche alcuni sprazzi di humour genuino che spezzano la tensione.
La casa editrice, in questo volume, ha prestato maggior cura all’edizione, infatti il numero dei refusi e degli errori di traduzione è notevolmente diminuito rispetto ai precedenti.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Charlaine Harris su Wikipedia
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento