sabato 4 dicembre 2010

Vampiri - Sable Noir: La Maledizione del 3 Novembre

Titolo: VAMPIRI – SABLE NOIR: LA MALEDIZIONE DEL 3 NOVEMBRE
Testi: DENIS-PIERRE FILIPPI, SYLVAIN RICARD, ALCANTE, PHILIPPE THIRAULT, JEAN PAUL KRASSINSKY & MARC VEDRINES
Dai racconti di: BRIGITTE AUBERT, ANN SCOTT, COLIN THIBERT, PIERRE PELOT, CARYL FEREY, THIERRY JONQUET
Disegni: PATRICK LUMOND, TOMMI REDOLFI, STEVE LIEBER, MATTEO, GUILLEM MARCH, MICHEL DURAND
                                                      Colori: P.LUMOND, T.REDOLFI,
                                                      SÉBASTIEN GÉRARD, MATTEO, G.MARCH,
                                                      LAETITIA SHWENDIMANN

                                                      Copertina: DAVE McKEAN
                                                      Traduzione: LUCA BASENGHI
                                                      Lettering: GIANLUCA PINI
                                                      ISBN: 978-88-6346-876-2
                                                      Pagine: 184
                                                      Ed. orig.: DUPUIS AND CARTEL, 2009
                                                      Ed. italiana: PANINI COMICS, 11-2010

La casa editrice Panini ha recentemente pubblicato, nella collana “Collezione 100%”, una bellissima antologia a fumetti dedicata ai vampiri, disponibile in tutte le fumetterie.
Il volume raccoglie la trasposizione a fumetti di sei racconti, dai quali sono stati tratti altrettanti mediometraggi, commissionati dalla Cartel Prod in un’iniziativa, già proposta nel 2006 (destinata solo alla letteratura e al cinema), che ebbe un notevole successo.
L’incipit di ogni fumetto è lo stesso del racconti da cui è tratto: “Nel villaggio di Sable Noir, la maledizione s’abbatte il 3 novembre…”.

Sangue Fresco: Il fotografo Franck Marvel ha deciso di cambiare vita e, con la famiglia, si trasferisce a Sable Noir con la speranza di trarre giovamento da una vita più regolare e dalla salubrità del clima. Anche la ridente cittadina ha i suoi angoli bui: si sta avvicinando il 3 novembre e, a preannunciare l’imminente abbattersi della maledizione, sono stati rinvenuti i cadaveri di alcune donne orrendamente assassinate. I corpi sono stati dissanguati e, ben presto, Frank scoprirà il segreto degli abitanti di Sable Noir.
La Casa sulla Collina: Una ragazza confida al terapeuta i fatti accaduti nella casa dove abitava con sua madre. Durante quel periodo, rimase orfana in circostanze misteriose e non riesce a liberarsi dei fantasmi che attentano alla sua vita.
Alizarina: Gegè finalmente è felice, ha una moglie stupenda, una figlia adorabile e ha dimenticato la sua vita passata ai margini della legalità. Quando il suo vecchio amico Kader si presenta a casa sua proponendogli un furto in una villa, Gegè decide, dopo una lunga ponderazione, di accettare.
Il colpo, previsto per la notte del 3 novembre, sembra andare liscio, fino a quando i ladri, fra le mura della villa, non troveranno una vecchietta terrorizzata.
Le Anime Straziate: Norbert Lanterne si è tagliato le vene e, mentre aspetta il sopraggiungere della morte, racconta le circostanze che lo hanno portato all’insano gesto. La casa in cui si è trasferito rivive, una volta all’anno, l’eccidio perpetratovi, ai danni di una famiglia, secoli addietro. Ma non sarà la morte a fermare l’incubo.
Nella Pelle: Sherryl e Sarah sono due bellissime ragazze che aspirano a una carriera cinematografica e, per diventare star, sono pronte a tutto. Accettato un passaggio nella macchina sportiva di Marco, sono ospitate nella sua grande casa sulla costa. Marco ha bisogno di queste ragazze perché il loro sangue gli garantirà la vita eterna. Però, si innamora di Sarah e, per la celebrazione del rituale di ringiovanimento, il 3 novembre, ci sarà una sola vittima sacrificale. Il sangue di Sherryl non basterà per tutti i vampiri di Sable Noir.
Il Falso dal Vero: Lo scrittore Jean-Loup non piace più al pubblico e, con il successo, calano anche i soldi. Il suo editore gli offre un anticipo per un romanzo sui vampiri e lo scrittore, seppur poco entusiasta, decide di documentarsi su queste creature. Trovando un invito per il “Gran ballo dei vampiri”, il 3 novembre si reca nel maniero dove si svolge la festa, diventando testimone della reale esistenza dei vampiri.

Ogni autore ha contribuito in maniera originalissima a questo lavoro, prefendo non contaminare la figura del vampiro con elementi della letteratura attuale, ma conservandone l’oscuro fascino conferitogli dai grandi autori classici come Bram Stoker e Polidori.
Ogni artista disegna gli episodi con uno stile personale, rendendo ogni avventura grafica un’esperienza visiva diversa: partendo dai toni soffusi di Laumond, incontriamo l’impatto essenziale di Redolfi, quindi passiamo per lo stile più americano e classico di Lieber e, dopo un’immersione nell’atmosfera d’altri tempi evocata da Matteo, riemergiamo nel patinato mondo di March, per poi concludere con le dinamiche bandes dessinées di Durand.
Ad impreziosire il volume, immancabile nelle collezioni degli amanti delle storie di vampiri e dei fumetti in genere, la copertina di Dave McKean.

Risorse Web:
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento