giovedì 2 dicembre 2010

Vampir - N.3

Titolo: VAMPIR, N.3
Soggetto: NATSUMI ITSUKI
Sceneggiatura: NATSUMI ITSUKI
Disegni: NATSUMI ITSUKI
Colori: no
Copertina: NATSUMI ITSUKI
Traduzione: MANUELA CAPRIATI
Lettering: REN STUDIO
ISBN: 978-88-6468-099-6
Pagine: 230
Ed. originale: KODANSHA, 2008
Ed. it.: GP PUBLISHING, 11-2010

In fumetteria è disponibile il terzo albo di Vampir, con la fine dell’avventura, iniziata nel secondo volume, “Il Significato di Essere Vivi”.

Il Significato di Essere Vivi: Ryo ha accettato la fusione con il Barone, il vampiro che mira ad occupare il suo corpo, e sta sperimentando il cambiamento: i suoi capelli sono ritornati del colore originale e riesce a comprendere le lingue straniere, ma la conseguenza più sconvolgente della fusione è lo straordinario successo con le donne.
L’operato del barone ha creato una versione parallela di Ryo, che dimora nell’animo del giovane, approfittando dei momenti in cui la coscienza non vigila per placare la sua fame; è proprio da questo “doppio” (battezzato Kuroryo) che scaturiscono i feromoni che fanno avvicinare le donne.
Usui è stato informato di quanto è successo a Ryo da Cantarella, che lo supplica di aiutarlo ad impedire il compimento della fusione con il Barone.
Usui sta anche lavorando al caso del suo assistito, un brillante architetto che uccise brutalmente un collega, e, insieme a Sho, scoprirà l’inconsapevole mandante del reato.
Tenere a bada Kuroryo è sempre più difficile e Ryo sta per cedere alla proposta di operare la fusione totale, anche solo per liberarsi dell’intruso che vive dentro di lui. Sarà Sho, dopo aver combattuto con il Barone, a liberare il ragazzo e a fargli comprendere l’importanza della vita.
Tu Sei il Mio Destino: Ichimaru, una compagna di classe di Ryo, ha assistito al cambiamento di personalità occorso all’amico durante la fusione e, preoccupata, si rivolge al giovane psicologo Usui affinché lo prenda come paziente.
Il Barone, intanto, non rinuncia al proposito di usurpare il corpo di Ryo, ma deve rimandare l’azione a causa di un altro vampiro giunto in Giappone per incontrarlo.
Il vampiro si chiama Ryuka e sta occupando il corpo di un bambino malato affidato alle cure della ragazza belga incontrata da Ryo nell’episodio precedente.

Con i primi volumi ci siamo addentrati nella fisiologia dei vampiri psichici di Itsuki e, con questo terzo albo, è dato più spazio alle vicende che si svolgono parallelamente alle indagini psicologiche di Usui.
Nell’ultimo episodio s’inseriscono due nuovi personaggi e Ichimaru esce dall’ombra acquistando un ruolo nella serie.
Vampir è un manga che, seppur in Italia abbia avuto un ingresso in sordina, merita l’attenzione del pubblico, per il disegno pregevole e accattivante e poiché l’autrice è dotata di grande capacità narrativa e riesce ad affrontare con coraggio argomenti difficili da proporre in un fumetto.

Risorse Web:
Natsumi Itsuki su Wikipedia
GP Publishing
 

Nessun commento:

Posta un commento