mercoledì 15 dicembre 2010

Sangue Amaro

Titolo: SANGUE AMARO
Testi: JESSICA ABEL, GABE SORIA
Disegni: WARREN PLEECE
Colori: HILARY SYCAMORE
Copertina: OTTAVIO GIBERTINI
Traduzione: LEONARDO RIZZI
Lettering: LUCA GENOVESE
ISBN: 978-88-96197-37-0
Pagine: 190
Edizione originale: LIFE SUCKS – FIRST SECOND BOOKS, 2008
Ediz. italiana: BLACK VELVET, 11-2010

La letteratura e i fumetti moderni ci presentano spesso dei vampiri con caratteristiche invidiabili: non devono lavorare perché dispongono di un notevole patrimonio, le donne cadono letteralmente ai loro piedi e, negli ultimi anni, possono anche uscire di giorno purché stiano attenti a non mostrare quanto luccica la loro pelle baciata dal sole.
Ma come stanno in realtà le cose? Ce lo raccontano Abel e Soria nel fumetto Sangue Amaro (disponibile in fumetteria da novembre), dove un giovane vampiro devi confrontarsi con l’inclemenza della quotidianità.

Dave Miller lavora come commesso al Last Stop; fu trasformato in vampiro da Radu Ariztidescu, proprietario del negozio, che cercava personale per il turno di notte.
Il padrone, giunto a Los Angeles dall’Europa per fondare un nuovo impero capitalista, sfrutta il povero dipendente per una paga minima ed è, inoltre, indispettito dal fatto che Dave non ha ancora bevuto sangue umano “direttamente alla fonte”, accontentandosi di emoderivati ricchi di conservanti che ne alterano il sapore.
Il negozio di Radu non vende solo prodotti d’uso comune ma anche alimentari destinati esclusivamente ai vampiri come la birra San Guel, bibita immancabile in ogni party dei succhiasangue.
Dave è follemente innamorato di Rosa, una ragazza dark che frequenta un locale situato nei pressi del Last Stop, ma non ha coraggio di rivelarsi.
Dopo aver parlato con alcuni amici, finalmente Dave prende coraggio e invita Rosa a uscire. La ragazza suggerisce di andare al cinema dove sono proiettate rarissime pellicole di una vecchia trilogia di film vampirici. Prima delle proiezioni incontrano Wes, un muscoloso e abbronzato vampiro il cui padre è proprietario delle pellicole.
Rosa s’innamora di Wes e, nonostante le rimostranze che gli rivolge Dave, continua a frequentarlo fino a quando non lo vede in compagnia di altre donne.
Delusa e amareggiata, Rosa confida a Dave il suo desiderio di essere trasformata in creatura della notte; il ragazzo cerca di dissuaderla ma Wes, qualche giorno dopo, opererà lo scambio di sangue rendendola una delle sue spose immortali.
Grazie all’intervento di Radu, Rosa ritroverà la libertà e Dave prenderà la decisione di “assumere” un sostituto per il turno di notte.

La storia, finalmente, porta qualcosa di originale alle tante love story vampiriche cui siamo abituati: i tenebrosi succhiasangue sono pressati dalle incombenze quotidiane e sono costretti a cercarsi un lavoro che logora il loro animo al pari degli esseri umani. Ciò li porta a riconsiderare spietatamente i film e la letteratura di genere, dei quali esplorano le assurdità e le evidenti contraddizioni.
Le vignette di Pleece ricordano i fumetti degli anni ‘70, sono disposte ordinatamente nella pagina e il disegno è semplice ed efficace.

Risorse Web:
Sito di Jessica Abel
Jessica Abel su Wikipedia
Warren Pleece su Wikipedia
First Second Book
Black Velvet Editrice
 

Nessun commento:

Posta un commento