sabato 13 novembre 2010

Charlaine Harris, "Un Tocco di Morte"

Titolo: UN TOCCO DI MORTE (A Touch of Dead)
Autore: CHARLAINE HARRIS
Anno: 2009
Edizione italiana: FAZI, 2010
Traduzione: SIMONA ADAMI, CHIARA MARMUGI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-7625-090-3
Pagine: 170
In tutte le librerie è disponibile, da settembre, la bellissima antologia di Charlaine Harris che contiene cinque racconti sviluppati dalla saga “Southern Vampire”, ormai famosa in tutto il mondo anche grazie alla trasposizione in telefilm.

L’autrice, nell’introduzione, brevemente illustra la cronologia dei racconti e le circostanze cui si riferiscono, in modo che il lettore possa serenamente orientarsi con i romanzi finora pubblicati.
Polvere di Fate: Claudine, la fata madrina di Sookie, si presenta al Merlotte’s per chiedere la collaborazione della sua protetta. Le doti telepatiche di Sookie porteranno alla scoperta di chi ha ucciso Claudette, la sorella gemella di Claudine e Claude, fra i tre sospetti imprigionati dalle fate.
Tanti Auguri Dracula: Sookie è stata invitata al Fangtasia in occasione dei festeggiamenti per il compleanno di Dracula, indiscusso signore dei vampiri che, a quanto pare, è realmente esistito. Eric è preso da una frenesia incontenibile e auspica che Dracula presenzi proprio alla festa da lui organizzata. Sookie, con un semplice tranello, scoprirà l’impostore che, infiltratosi alla festa, si spaccerà per “L’impalatore” pretendendo di bere il sangue della protagonista.
Risposta Lapidaria: Mr. Cataladies si presenterà nella casa di Sookie comunicandogli che sua cugina Hadley, diventata vampira, è stata uccisa durante un rituale voodoo lasciandole in eredità tutti i suoi averi. Con Cataladies c’è anche il vampiro responsabile dell’omicidio, cui spetta una punizione esemplare.
Fortuna: Greg Aubert, l’assicuratore che risarcì Sookie quando un piromane le incendiò la casa, sospetta che qualcuno stia curiosiando fra le sue carte ostacolandolo negli affari. Amelia, la strega che dopo i disastri dell’uragano Katrina abita con Sookie, riconosce le doti magiche di Greg che, sconsideratamente, usa a suo favore proteggendo i clienti e danneggiando le altre agenzie locali.
Carta da Regalo: È la notte di Natale e Sookie si appresta a passarla in solitudine, fino a quando alcuni rumori sospetti la spingono a uscire nel bosco che circonda la casa. Troverà un licantropo molto avvenente che giace ferito a causa di una faida fra branchi e, dopo averlo soccorso, insieme a lui passerà una nottata indimenticabile. Il mattino dopo, alla sua porta, la ragazza troverà il bisnonno fatato Niall Brigant che, in segreto, ha regalato la bella nottata trascorsa alla nipote.

Charlaine Harris se la cava egregiamente anche con i racconti brevi, conserva la prosa vivace e genuina che la caratterizza continuando a concedere momenti umoristici, anche se lo spazio per la narrazione è limitato.
Vengono alla luce alcuni retroscena concernenti i romanzi della saga, come le circostanze della morte di Hadley e, nello stesso racconto, anche Bubba fa la sua apparizione.
L’antologia costituisce una letteratura gradevole, in attesa della pubblicazione del nono volume della serie, e un pezzo che non può mancare nella collezione dei fan di True Blood, l’unico limite è il prezzo, effettivamente sproporzionato al numero di pagine.

Risorse Web:
Il sito ufficiale di Charlaine Harris
Charlaine Harris su Wikipedia
Fazi Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento