sabato 2 ottobre 2010

Mordimi

Titolo: MORDIMI (Vampires Suck)
Regia: JASON FRIEDBERG, AARON SELTZER
Soggetto, sceneggiatura: JASON FRIEDBERG, AARON SELTZER
Interpreti: MATT LANTER (Edward Sullen), JENN PROSKE (Becca Crane), CHRIS RIGGI (Jacob White)
Durata, Col., Orig.: 82’, C, USA
Produz.: REGENCY ENT., ROAD REBEL
Anno: 2010
Distribuzione: 20th CENTURY FOX
Uscita: 17-09-2010

Il vampiro non è un personaggio che si presta volentieri alle parodie, lo dimostrano i risultati disastrosi che hanno avuto i registi quando si sono cimentati nell’impresa; solo Tempi Duri per i Vampiri e Per Favore, Non Mordermi sul Collo sono stati accolti con favore dal pubblico. Ma sono cambiati i tempi, i vampiri sono diventati gradevoli e, forse, hanno acquistato una punta di “sense of humour”, quindi perché non lasciarsi alle spalle l’imbronciato Dracula e accanirsi un po’ su Edward Cullen?
Friedberg e Seltzer (già autori di Epic Movie, Treciento e Chi l’Ha Duro la Vince) hanno preso la palla al balzo e hanno realizzato una nuova commedia intitolata Vampires Suck, proiettata nelle sale americane dal 18 agosto e in Italia (col titolo “Mordimi”) dal 17 Settembre. I registi rielaborano, in modo esilarante, i film Twilight e New Moon, ispirati agli omonimi romanzi di Stephenie Meyer.

Becca Crane si trasferisce nella grigia cittadina di Sporks per vivere col padre, il quale non accetta che la figlia sia ormai matura e continua trattarla come una bambina. Il cambiamento di scuola comporta uno sforzo notevole per integrarsi con i nuovi compagni e, mentre sta pranzando, vede, per la prima volta, i ragazzi della famiglia Sullen, bellissimi e distanti. Presto ha modo di conoscere Edward Sullen che, seppur attratto dalla goffa ragazza, si dimostra scostante nei suoi confronti, allontanandola e cercandola ciclicamente.
Jacob, un amico d’infanzia di Becca, la mette in guardia da Edward rivelandone la natura vampirica ma, anche Jacob ha un segreto: è un licantropo che sta crescendo e imparando a controllare la propria trasformazione.
L’amore fra Becca e Edward è già sbocciato, e non saranno i numerosi ostacoli che si metteranno sul loro cammino (fan di Jacob comprese) a impedire il coronamento del loro sogno.

I detrattori della saga di Stephenie Meyer, ovviamente, non trovano ragione per parodiare una saga già di per se piena di spunti risibili, comunque, possono vedere realizzati su pellicola eventuali sospetti elaborati nel corso della lettura, lasciandosi andare ad una risata liberatoria.
I fan, invece, se non sono particolarmente suscettibili, possono godersi il vulcanico sfaldamento degli ideali romantici. Becca è un po’ più smaliziata di Bella ma ne conserva le medesime espressioni sognanti e smarrite.
Non mancano riferimenti a serie TV come Gossip Girl e vediamo anche uno spietato Zulturi che sorseggia una bottiglia di “Tru Blood” mentre assiste all’immolazione di Edward. Sono richiamati anche alcuni idoli musicali come Lady Gaga e i Black Eyed Peas.
Mordimi non è certo un capolavoro della filmografia di genere, ma riesce comunque a lasciarsi guardare e a far ridere soprattutto per la fedeltà alla trama originale accompagnata da dialoghi irriverenti e colpi di scena surreali.



Risorse Web:
Sito del film in inglese
Sito del film in italiano
 

Nessun commento:

Posta un commento