mercoledì 20 ottobre 2010

Baci Maledetti

Titolo: BACI MALEDETTI
Testi: ARANTZA SESTAYO
Disegni: ARANTZA SESTAYO
Colori: ARANTZA SESTAYO
Copertina: ARANTZA SESTAYO
ISBN: 978-88-6346-741-3
Pagine: 48
Edizione: PANINI COMICS, 07-2010

Disponibile da fine luglio l’illustration book Baci Maledetti, edito da Panini Comics. Sulla scia del successo di Victoria Francés, il volume propone un viaggio nell’universo gotico dell’artista spagnola Arantza Sestayo (già apprezzata dagli appassionati di vampiri sulle pagine di Crimson Embrace), popolato di malinconiche sirene, sensuali vampire e belle fanciulle, perse in sentieri cimiteriali costellati di spine e fiele.

Nelle venticinque illustrazioni a colori possiamo ammirare angeli gotici, ninfe dalle chiome coronate di fiori, vampire dai canini affilati che si tergono bocche sporche di rosso, donne dalle ali membranose. Vestite di corsetti attillati, morbide tuniche, abiti nuziali macchiati di sangue, le donne della Arantza si muovono con grazia tra lapidi e monumenti funerari o giacciono addormentate sotto fredde pietre, con compagni ragni, corvi e teschi.
Tra baci che si tingono di rosso e amplessi saffici, su letti di rose e foglie d’edera, queste bellissime vampire abitatrici di sepolcri mostrano la loro pelle d’alabastro, dalle centinaia di fragranze boscose e floreali, mentre si beano, sensuali e mordaci, nell’estasi del sangue. Nascondono segreti sopiti nel lato oscuro dei loro cuori, mentre si perdono in sguardi che sono il «rifugio dei non vivi».
Ma sono anche donne spiate dalla notte, mentre, annunciato dal vento, giunge Nosferatu, attirato come una mosca dal miele della calda e palpitante carne di Ellen/Lucy. E ancora guerriere, danzatrici tatuate, sirene.
A completare il volume un quaderno di matite, con quindici illustrazioni in bianco e nero raffiguranti streghe, sirene, fate.

Quest’artbook ci propone un nuovo talento dell’illustrazione spagnola. Sebbene il volume conti poche pagine, il prezzo (peraltro non bassissimo) vale l’acquisto.
I componimenti (definirli poetici sarebbe eccessivo) che accompagnano le illustrazioni, comunque, suonano come una forzatura, risultando spesso scollegati dal contesto e non aggiungendo molto alle stupende immagini, che già di per sé raccontano una storia suggestiva.

Risorse Web:
Sito ufficiale di Arantza Sestayo
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento