giovedì 2 settembre 2010

Susan Squires, "Segreti Fatali"

Titolo: SEGRETI FATALI (The Hunger)
Autore: SUSAN SQUIRES
Anno: 2005
Edizione italiana: MONDADORI, 2010
Traduzione: ANTONELLA PIERETTI
Copertina: GRAFICA VALENTINA CANTONE, GIANNI CAMUSSO
ISBN: no
Pagine: 288
Pubblicato a luglio da Mondadori il secondo volume della saga “Companion” di Susan Squires, un prequel incentrato sul passato della contessa Beatrix Lisse e di Asharti.

Parte del romanzo si svolge in epoca napoleonica, al tempo della spedizione in Egitto di Bonaparte e della decifrazione della stele di Rosetta. La perfida Asharti è al fianco di Napoleone, poco più di un burattino nelle sue mani, pronta a creare un esercito di vampiri e a ridurre in schiavitù il genere umano.
Nel frattempo, nei tranquilli salotti di Londra, la contessa Lisse s’imbatte in un uomo molto affascinante, John Staunton, conte di Langley, che si scoprirà poi essere una spia del governo britannico. L’uomo, dalla fama di libertino, risveglia nel cuore di Bea ricordi che la riportano indietro nel tempo. Stephan Sincai, il suo grande amore, seicento anni prima aveva preso sotto la sua ala sia lei che Asharti, per dimostrare agli Anziani che, con l’affetto e il giusto insegnamento, sia i vampiri nati con il compagno (così è chiamato il simbionte) che quelli trasformati potevano essere gestiti e guidati. Sincai salvò la giovane Asharti dalla morte decretata dagli Anziani. Ai vampiri creati dopo la nascita, infatti, è riservato tale destino, in quanto di solito finiscono per impazzire, alterando l’equilibrio creato con gli umani. Stephan cercò di dimostrare la sua teoria con le due giovani, dato che anche Bea, pur nata vampira, senza insegnamenti, aveva infranto le regole uccidendo le proprie prede. Ma il suo esperimento fallì: Asharti divenne sempre più assetata di sangue e contraria alla legge degli Anziani, poi circuì la giovane Bea, convincendola ad abbandonare il loro mentore. Dopo una vita di sanguinari banchetti e massacri, Bea decise di lasciare Asharti. Ma, dopo seicento anni, per salvare il conte di Langley, si ritrova a Parigi, prigioniera della ex compagna. Asharti, però, dovrà affrontare anche Stephan Sincai, accorso in aiuto di Beatrix.

In questo secondo romanzo, la Squires, pur non rinunciando ad un racconto avventuroso, dà maggiore risalto alla storia d’amore. Non mancano le scene di sesso, anche piuttosto spinte, che vedono la bella Asharti e i suoi amici unirsi in accoppiamenti non consueti. Il romanzo è ricco di flashback, che riportano alla mente di Beatrix avvenimenti ormai dimenticati. Un certo risalto viene dato al conflitto interiore dei protagonisti ed alla contrapposizione dei personaggi femminili, molto diversi tra loro, sebbene cresciuti con la stessa educazione. Alla lunga, comunque, la narrazione diventa ripetitiva, il ritmo si rallenta e le atmosfere si incupiscono.
Resta interessante la società vampirica creata dall’autrice, retta dagli Anziani, che dettano le leggi a cui obbediscono i vampiri.

Risorse Web:
Glossario sul mondo di Companion
Sito dell’autrice
Collana Dark Passion sul sito Mondadori
 

Nessun commento:

Posta un commento