martedì 31 agosto 2010

Susan Squires, "L'Amante delle Tenebre"

Titolo: L’AMANTE DELLE TENEBRE (The Companion)
Autore: SUSAN SQUIRES
Anno: 2005
Edizione italiana: MONDADORI, 2010
Traduzione: ANTONELLA PIERETTI
Copertina: GRAFICA VALENTINA CANTONE, GIANNI CAMUSSO
ISBN: no
Pagine: 320
Ad aprile la Mondadori ha inaugurato una nuova collana da edicola dedicata al paranormal romance, intitolata “Dark Passion”. Il primo volume pubblicato è L’Amante delle Tenebre, della saga “Companion” di Susan Squires, giunta in USA all’ottavo volume.

Algeri, 1818. Il giovane libertino Ian Rufford, erede di una disastrosa situazione finanziaria, si dirige a Tripoli per arruolarsi nel servizio diplomatico. Ma la sorte non è dalla sua parte, e la nave su cui viaggia viene assalita dai pirati. Il giovane viene imprigionato e poi venduto come schiavo, al servizio dell’affascinante Asharti, che dopo due anni di soprusi e violenze lo abbandona nel bel mezzo del deserto. Ian viene ritrovato, quasi morto, dal Maggiore Vernon Ware, che lo porta nell’accampamento inglese di El Golea. Al suo risveglio, Rufford capisce di essere sopravvissuto grazie alla borraccia datagli da Fedeyah, fedele servitore di Asharti, con cui ha placato la sua brama di sangue. Decide, quindi, di lasciare l’Egitto e salpa da Tripoli alla volta dell’Inghilterra, dove conta di trovare un medico che possa curare il suo male.
Durante la traversata incontra la giovane Elizabeth Rochewell, costretta a ritornare anch’essa in Inghilterra dopo la prematura morte del padre. Elizabeth viene rapita dalla bellezza di Rufford, divenendo sua compagna di viaggio, ma i racconti delle spedizioni con il padre archeologo, alla ricerca della città di Petra, allarmano il giovane, che era stato trattenuto proprio in quei luoghi. In un nuovo assalto dei pirati, Ian viene ferito. Elizabeth si accorge che la guarigione dell’uomo non è del tutto normale, e, scavando tra i suoi manoscritti, scopre che l’uomo di cui si è invaghita è un vampiro. L’arrivo in Inghilterra separerà i due giovani, ma le loro strade si incroceranno ancora.

Con un romanzo ricco di colpi di scena, la Squires porta il lettore in viaggio tra le sabbiose dune del deserto, facendolo soffrire e gioire insieme ai suoi personaggi. La scrittura è semplice, ma accattivante e ricca di particolari. L’autrice lascia poco spazio alla storia d’amore per incentrare il suo racconto per lo più sull’avventuroso viaggio dei protagonisti. C’è Asharti, potente vampira crudele e bramosa di sangue, alla ricerca dell’Antico che la renderà ancora più forte. In contrapposizione abbiamo la complessa figura di Ian Rufford. Il suo conflitto interiore lo porta quasi alla pazzia, il rifiuto della sua natura lo porta più volte a tentare il suicidio. Diventato anch’egli vampiro, non perde, però, il suo lato umano, e sarà proprio questo a salvarlo e a spingerlo tra le braccia della giovane Elizabeth.
Particolare la descrizione del vampiro della Squires, un parassita che divide il sangue con il suo ospite, conferendo poteri in cambio della simbiosi.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Collana Dark Passion sul sito Mondadori
 

Nessun commento:

Posta un commento