sabato 21 agosto 2010

Black Rose Alice - N.3

Titolo: BLACK ROSE ALICE, N.3
Soggetto: SETONA MIZUSHIRO
Sceneggiatura: SETONA MIZUSHIRO
Disegni: SETONA MIZUSHIRO
Colori: no
Copertina: SETONA MIZUSHIRO
Traduzione: HIDEKI WATANABE
Lettering: MATTEO MELIS
ISBN: 978-88-7471-279-3
Pagine: 192
Ed. originale: AKITA PUBLISHING, 2009
Ed. it.: RONIN / KAPPA ED., 08-2010
In fumetteria è disponibile il terzo numero del manga Black Rose Alice, un’interessante rivisitazione nipponica del mito del vampiro ad opera di Setona Mizushiro.

Tornato alla vita grazie al sangue di Dimitri, Leo riprende a corteggiare Alice sperando di riuscire a fecondarla prima di morire.
Il locale che i vampiri e Alice hanno aperto comincia ad avere qualche cliente affezionato, fra questi c’è una donna che ha catturato l’attenzione di Leo; il vampiro si è accorto che le resta poco da vivere e, per aiutarla, le dona alcuni dei suoi famigli che la fanno sentire immediatamente meglio.
Leo è sempre più insistente con Alice perché anche lui è destinato a morire a breve: il tatuaggio che ha sul collo sta per estendersi all’intera circonferenza e, quando il circolo sarà compiuto, sarà la fine e, questa volta, Dimitri non lo aiuterà.
Alice rifiuta nuovamente di fare l’amore con Leo e questi abbandona il nido per andare incontro, da solo, al suo destino.
L’indomani la ragazza chiede notizie di Leo e Dimitri le racconta, con un certo distacco, la verità. Adesso, nel nido sono rimasti solo tre vampiri a contendersi i favori della regina e Reiji ha deciso di farsi avanti…

Il manga, ancora in corso in Giappone, ha già raccolto molti favori anche in Italia premiando il notevole investimento operato dalla casa editrice che, seppur agli esordi, ha curato diligentemente la qualità del prodotto.
In questo terzo volume abbiamo un ulteriore chiarimento sulla fisiologia dei vampiri di Setona Mizushiro: il tatuaggio che hanno sulla nuca, con l’andare del tempo, si completa di altri elementi fino ad estendersi lungo l’intera circonferenza del collo; questi elementi vengono definiti anelli di accrescimento. Quando il tatuaggio è completo, la testa del vampiro si stacca e, inevitabilmente, muore. La velocità con cui appaiono gli anelli di accrescimento stabilisce la durata della vita.
Scopriamo anche che gli insetti, i famigli che forniscono nutrimento ai vampiri, possono portare beneficio anche agli esseri umani che trovano il coraggio di ingerirli, riparando le strutture anatomiche danneggiate dalle malattie.

Risorse Web:
Setona Mizushiro su Wikipedia
Ronin Manga
 

Nessun commento:

Posta un commento