mercoledì 25 agosto 2010

Army of Darkness - N.2

Titolo: ARMY OF DARKNESS, N.2
Volume: L’ESERCITO DELLE TENEBRE
Soggetto: JAMES KUHORIC
Sceneggiatura: JAMES KUHORIC
Disegni: KEVIN SHARPE, FERNANDO BLANCO
Colori: BLOND, IVAN NUNES, JUNE CHUNG
Copertina: Original movie poster
Traduzione: n.i.
ISBN: 978-84-674-8718-3
Pagine: 210
Ed. originale: DYNAMITE ENT., 2006
Ed. it.: PLANETA DeAGOSTINI, 05-2010

La filmografia horror degli anni Ottanta ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario degli amanti del genere, lo testimoniano i vari remake ai quali stiamo assistendo in questi ultimi anni; Freddy Kruger, Jason e Michel Myers fanno buona compagnia a Dracula, l’uomo lupo e il mostro di Frankenstein quando visitano i nostri sogni facendoci gridare nella notte e risvegliare in un bagno di sudore. Fra queste pellicole abbiamo anche la serie de La Casa diretti da Sam Raimi, nei quali vediamo che l’unico sopravvissuto alla possessione dei mostri evocati dal Necronomicon è Ash (interpretato da Bruce Campbell), che, dopo essersi amputato una mano, adatta il moncherino a una motosega e, armato di un fucile remington, è determinato a eliminare gli abitanti dell’oltretomba che visitano il mondo reale.
Sam Raimi nel 1993 diresse il famoso sequel L’Armata delle Tenebre, da cui prende spunto la collana a fumetti pubblicata da Planeta de Agostini dal febbraio di quest’anno.

Da maggio, in fumetteria è disponibile il secondo volume della serie, che contiene tre episodi e, nel secondo, Ash dovrà considerare l’idea di sostituire la protesi/motosega con un paletto di legno, perché il suo nemico sarà Dracula.
Il principe delle tenebre è stato risvegliato dal suo sonno secolare per una distrazione di Van Heinrich, il cacciatore che lo aveva in custodia e adesso sta reclutando seguaci fra i lupi mannari della Transilvania, le mummie egiziane e il mostro di Frankenstein; contemporaneamente la popolazione è vittima del contagio vampirico.
Ash giunge in città e assiste all’invasione dei vampiri, Van Heinrich lo riconosce come l’unico che può fermare Dracula e, con l’aiuto dell’onnipresente Necronomicon, lo teletrasporta nella Transilvania medievale: il regno di Vlad Tepes.
Vittima di un attacco condotto da un branco di lupi mannari, Ash si ritrova contagiato e inizia a trasformarsi; provvidenzialmente lo soccorre la figlia di Dracula che, allevata da un monaco, è stata addestrata a combattere la progenie della notte. Ash la riporta nel mondo contemporaneo dove, insieme al mostro di Frankenstein, darà battaglia al potente vampiro.

Kuhoric racconta le vicende di Ash in maniera simile a quella usata nel film, alleggerendo la tensione con battute di spirito davvero esilaranti, comunque conservando un certo rispetto per gli elementi gotici collegati alla figura del vampiro; il mostro di Frankenstein, invece, è colmo della malinconia che caratterizza la sua condizione di creatura nata dalla morte.
Le tavole conservano le caratteristiche dei fumetti “made in USA”, senza le inquadrature ordinate; Ash è molto somigliante e i mostri sono raffigurati con grande cura per i dettagli più disgustosi. Gli abiti di Dracula, pur conservando l’aspetto antiquato, sono leggermente adattati ai tempi moderni e sicuramente più comodi durante i combattimenti.
Ash vs Dracula, sebbene non manchino gli elementi grotteschi e risibili, non è un fumetto che sminuisce la figura del vampiro a favore dell’eroe: si tratta di un personaggio complesso e conscio delle difficoltà che dovrà incontrare nel mondo in cui si è risvegliato.

Risorse Web:
Planeta DeAgostini
 

Nessun commento:

Posta un commento