lunedì 26 luglio 2010

Jennifer Rardin, "Love Blood"

Titolo: LOVE BLOOD – IL POTERE DEL VAMPIRO (Once Bitten, Twice Shy)
Autore: JENNIFER RARDIN
Anno: 2007
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2010
Traduzione: TIZIANA FELICI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-541-1775-4
Pagine: 384
In libreria dalla fine di aprile Love Blood di Jennifer Rardin, un romanzo che si pone l’ambizioso compito di coniugare gli elementi più in voga dell’urban fantasy di questi ultimi anni: le cacciatrici di vampiri e i “vampiri belli e buoni”.

La protagonista, Jaz, lavora per la CIA e da poco tempo è stata affidata a un nuovo compagno, Vayl, un vampiro di nuova generazione che non uccide per nutrirsi.
Presto i due sviluppano la giusta sinergia e si buttano a capofitto nella nuova missione affidata loro: fermare l’affermato chirurgo plastico Assan.
Assan, sostenuto da esponenti corrotti del governo, sta creando un nuovo virus che presto diffonderà tra la popolazione.
Nel corso delle indagini Vayl e Jaz scamperanno a numerosi attentati e il vampiro, trovando le proprie riserve di sangue contaminate, accetterà l’offerta di Jaz di nutrirsi da lei. Ma non saranno solo i tentativi di omicidio a costringere i due ad alzare la guardia, ma anche il passato della protagonista che, riemergendo, la farà precipitare in uno stato di profonda paranoia. Jaz, infatti, soffre ancora terribilmente per aver perso la sua squadra precedente, nella quale militava anche Matt, l’uomo che amava.
I dati ottenuti anche grazie all’intervento di Cole, un agente segreto ingaggiato dalla moglie di Assan, li porteranno a scoprire che il chirurgo è devoto a un’antica divinità che, per nutrirsi, ha bisogno di anime umane.

Love Blood è il primo romanzo di una serie finora composta da cinque volumi che, probabilmente, si svilupperà in modo interessante soprattutto per ciò che concerne i rapporti tra Jaz e Vayl.
I personaggi sono pieni di contraddizioni, vittime di fobie e paranoie che fanno vacillare la credibilità del ruolo che rivestono.
Il vampirismo, per Jennifer Rardin, diventa un’esplosione di sensazioni: grazie al potenziamento delle percezioni il vampiro vive in un mondo carico di sfumature di colore, di odori intensi e la protagonista, che è stata in parte trasformata, non può far a meno di assaporare questa meraviglia.
La prosa della scrittrice è semplice e pulita ma lo sviluppo della trama avrebbe richiesto maggior cura e attenzione.



Risorse Web:
Sito dell’autrice
Newton Compton Editori
Scheda di Love Blood
 

Nessun commento:

Posta un commento