lunedì 19 luglio 2010

In arrivo la “Nuova Stirpe” di Dracula

Il professor Massimo Introvigne, tra i maggiori vampirologi al mondo, nonché direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e presidente della sezione italiana della Transylvanian Society of Dracula, ha recentemente annunciato una nuova edizione del fondamentale saggio La Stirpe di Dracula. Indagine sul Vampirismo dall’Antichità ai Nostri Giorni, pubblicato da Mondadori nel 1997 e finora mai ristampato.

Si tratta di uno dei testi più completi sui vampiri pubblicati in lingua italiana, che affronta l’argomento in maniera esauriente, scandagliando tutte le forme artistiche e culturali che si sono occupate di questa intramontabile figura dell’immaginario. Il testo parte con un excursus sulle origini del vampiro, i protovampiri di Guglielmo di Newburgh e Walter Map, le epidemie di vampirismo e il dibattito teologico divampato nel ‘700. Viene esplorata, quindi, la presenza del vampiro nella fiction: quella stampata – poesia, romanzo e fumetto – e quella “rappresentata” – teatro, cinema e televisione. Non vengono trascurate le patologie e i delitti vampireschi, per concludere con la musica, i giochi da tavolo e di ruolo, e con i club e i movimenti religiosi contemporanei con miti che hanno dei riferimenti ai vampiri.

La nuova edizione del libro dovrebbe uscire per la SugarCo a febbraio del prossimo anno, per una lunghezza nell’ordine delle 500 pagine. Ne sarà coautore Stefano Priarone, esperto di fumetti, cultura fantastica e televisione.
Introvigne, tra l’altro, ha recentemente firmato la prefazione all’edizione in milanese di Dracula, tradotto da Lorenzo Banfi, giornalista della “Padania” e “reverendo” di un piccolo movimento religioso neo-celtico.

Risorse Web:
Scheda de La Stirpe di Dracula
Scheda di Vampiri: Miti, Leggende, Letteratura, Cinema, Multimedialità
English-Language Vampire Comics, 1935-2000
CESNUR
 

1 commento:

  1. Attenzione che Lorenzo Banfi non è un giornalista della Padanaia (e nulla ha a che fare con la Lega Nord).

    RispondiElimina