sabato 10 aprile 2010

Thomas Emson, "Vampire Trinity Skarlet"

Titolo: VAMPIRE TRINITY SKARLET (Skarlet)
Autore: THOMAS EMSON
Anno: 2009
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2010
Traduzione: ROSA PRENCIPE
Copertina: FOTO SNOWBOOKS Ltd.
ISBN: 978-88-541-1661-0
Pagine: 528
Pubblicato a gennaio, dalla casa editrice Newton Compton, Vampire Trinity Skarlet, il primo volume di una nuova trilogia vampiresca scritta da Thomas Emson.

Lawton, un ex combattente dell’esercito britannico, dopo essere stato incastrato dalla stampa che lo accusa di aver ucciso un innocente in Iraq, ha trovato lavoro come buttafuori al Religion, un locale notturno frequentato da dark. Il suo compito è evitare che spacciatori come Lithgow possano smerciare la loro mercanzia all’interno del locale, ma non è così facile se lo spacciatore in questione è il figlio di un potente avvocato e ottiene il permesso di entrare senza problemi dai proprietari. La sera del 6 febbraio Lithgow riesce a vendere un sacco delle nuove pasticche rosse che hanno incisa sopra la lettera K, ma i compratori presto vengono assaliti da atroci dolori, vomitano sangue e muoiono nel giro di pochi minuti. Fra i clienti dello spacciatore c’è anche Jenna, l’ex ragazza di Lawton.
La notizia dei decessi solletica l’orecchio dei giornalisti, in particolare di Murray che, appena viene a sapere che Lawton lavorava al Religion, si prepara a scrivere un articolo sensazionale sfruttando il passato in guerra del buttafuori.
I cadaveri appaiono prosciugati di tutto il sangue, l’unico organo indenne è il cuore che appare tumefatto all’esame autoptico. La cosa ancora più strana è che, la notte seguente riprendono vita, uccidono i custodi dell’obitorio e seminano il panico nelle strade di Londra.
Lawton si troverà a fronteggiare un esercito di vampiri, fra i quali c’è Jenna, e scoprirà di essere la vittima di un complotto, in cui sono coinvolte anche personalità eminenti della società londinese, volto a far risorgere tre divinità dell’antica Babilonia, sconfitte da Alessandro Magno, per consentire all’Inghilterra di disporre di un esercito di vampiri che conquisterà il mondo.

Il romanzo ha un ritmo incalzante, costituito da brevissimi capitoli che propongono l’evoluzione delle vicende viste da più prospettive e flashback con ambientazioni diverse. I numerosi personaggi sono descritti brevemente lasciando più spazio all’azione rispetto ai sentimenti, comunque sono piuttosto verosimili e capaci di impressionare il lettore; nessuno di loro è “buono” per eccellenza, hanno difetti e problemi e combattono per riavere la loro vita, esattamente com’era prima dell’arrivo delle creature della notte.
Con una prosa piuttosto diretta l’autore non risparmia momenti di autentico horror, il sangue schizza a fiotti da gole recise e l’odore di putrefazione ristagna nell’aria.
Si tratta di un buon ritorno alle origini, i vampiri sono creature guidate dalla sete di sangue, ben lontani dagli adolescenti col “sorriso sghembo” cui ci ha abituato la narrativa vampirica attuale. Le origini del vampiro sono da ricercarsi nelle divinità babilonesi, oggetto della devozione di Nabucodonosor, le cui ceneri sono custodite da uomini eletti disposti a sacrificarsi nell’attesa del giorno in cui gli antichi dei risorgeranno.



Risorse Web:
Sito dell’autore
Emson su Wikipedia
Newton Compton Editori
Scheda di Vampire Trinity Skarlet
 

Nessun commento:

Posta un commento