giovedì 1 aprile 2010

Darren Shan - N.1

Titolo: DARREN SHAN, N.1
Episodio: CIRQUE DU FREAK
Soggetto: DARREN SHAN
Sceneggiatura: DARREN SHAN
Disegni: TAKAHIRO ARAI
Copertina: TAKAHIRO ARAI
Traduzione: RIE ZUSHI
Lettering: SILVIA PERUFFO
ISBN: no
Pagine: 208
Ed. originale: SHOGAKUKAN, 2006
Ed. it.: STAR COMICS, 03-2010

A poche settimane dall’uscita del film Aiuto Vampiro (in sala dal 7 maggio), è disponibile nelle edicole il primo volume del manga Darren Shan. La serie è tratta dai romanzi per ragazzi scritti dall’irlandese Darren O’ Shaughnessy (pseudonimo Darren Shan), pubblicati in Italia nella collana “Super Brividi” Mondadori in dodici volumetti.
La serie manga è suddivisa in tredici albi che ripropongono le vicende dei romanzi con la sceneggiatura dell’autore stesso.

Darren e Steve sono amici inseparabili, frequentano la stessa scuola, giocano a pallone nella stessa squadra e hanno molti interessi in comune. Darren ha un’adorazione per i ragni, tanto che fino a poco tempo fa ne teneva qualcuno anche nella sua stanza, Steve invece adora l’occultismo e i vampiri sono la sua passione. Un giorno Darren riceve un volantino che pubblicizza il Cirque du Freak, nel quale si esibisce niente meno che un ragno ammaestrato; insieme a Steve si reca allo spettacolo e rimane senza fiato quando vede l’esibizione di madame Octa, la tarantola ammaestrata da Mr. Crepsley. Anche Steve ha la stessa reazione, ma non per lo spettacolo: il ragazzo ha riconosciuto nel domatore di ragni un potente vampiro e, al termine dello show, lo raggiunge per chiedergli di trasformarlo. Senza volerlo, Darren assiste al colloquio fra l’amico e il vampiro, ma decide di non farne parola.
Qualche giorno dopo, roso dal desiderio di poter avere un ragno ammaestrato, Darren si reca al Cirque di Freak e, di nascosto, ruba Madame Octa. Il ragazzo comincia a dedicarsi assiduamente al ragno ma, quando lo mostra a Steve, succede l’irreparabile: Madame Octa, spaventata da un rumore, morde il migliore amico di Darren e, mentre Steve giace agonizzante, Mr. Crepsley fa la sua comparsa riprendendosi la creatura.
Disposto a tutto pur di salvare la vita all’amico, Darren stipula un patto col vampiro, il quale, in cambio dell’antidoto al veleno del ragno, chiede al ragazzo di diventare il suo aiutante e lo trasforma in un suo simile…

Cirque du Freak è un buon fumetto, abbastanza fedele alla trama del romanzo, consentendo di perdonare il sacrificio di alcuni passaggi poiché la fluidità non ne viene compromessa.
Il disegno di Arai non è molto ricercato, ma apprezzabile, e consente anche a un lettore bambino di godersi il fumetto senza grossi traumi, grazie all’addolcimento degli elementi gotico-horrorifici. Le tavole sono ordinate, cosa che consente quell’immediatezza nella lettura che spesso manca ai fumetti orientali. I momenti più adrenalinici sono sottolineati da giochi prospettici con immagini che escono dai riquadri e da un’inchiostratura più decisa.

Risorse Web:
Il sito di Darren Shan
La saga di Darren Shan su Wikipedia
Blog del Manga
Star Comics
Schede dei libri: Il Circo degli Orrori, L'Assistente del Vampiro, Tunnel di Sangue, Il Picco dei Vampiri, Cinque Prove Mortali, Il Principe dei Vampiri, I Cacciatori dell'Ombra, Il Lago delle Anime Dannate, Il Padrone del Male
 

Nessun commento:

Posta un commento